Orvieto: gli studenti del liceo classico a scuola di editoria, realizzerano un libro su Gualtierio

foto
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 21:13

Una full immersion nell'editoria, con la missione di realizzare un libro vero e proprio che sarà messo in vendita e distribuito in tutta Italia nella primavera prossima. E' il lavoro che hanno avviato gli studenti della classe IV B del liceo classico "Filippo Antonio Gualterio" in collaborazione con la casa editrice Intermedia Edizioni sotto il coordinamento della docente Roberta Menichetti.

Il progetto nasce nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento", ex "alternanza scuola lavoro". Gli studenti hanno incontrato Claudio Lattanzi, titolare della casa editrice e "tutor esterno" del progetto che è stato ufficialmente avviato martedì mattina.

Grazie all'idea di Roberta Menichetti, l'iniziativa prevede un coinvolgimento diretto degli studenti nelle dinamiche di una casa editrice e, in particolare, un approfondimento del processo di lavorazione al termine del quale un libro viene realizzato e messo in commercio.

Il libro sarà una monografia dedicata a Filippo Antonio Gualterio, personaggio poliedrico, uno dei protagonisti del Risorgimento italiano a cui è intitolato il liceo classico. Il libro sarà completato e messo in vendita in tutta Italia grazie alla distribuzione nazionale di Intermedia Edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA