Miglior traduzione dal greco antico di Platone è dello studente romano Enrico Accettella del liceo Alighieri

La preparazione degli studenti in gara e la qualità delle traduzioni del brano di Platone hanno superato quest'anno ogni aspettativa

Greco antico, Enrico Accettella (liceo Alighieri di Roma) vince l'Agon politikos: è sua la miglior traduzione di Platone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2024, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 15:48

Con i licei classici che ogni anno vedono ridursi drasticamente il numero di iscritti, sono sempre meno le persone in grado di tradurre il greco antico. Tra questi, c'è sicuramente Enrico Accettella, studente del liceo Alighieri di Roma, vincitore della XI edizione dell'Agòn politikós, la gara internazionale di greco classico, promossa dall'Associazione Ex Alunni Liceo Classico Francesco Durante di Frattamaggiore (Napoli). La preparazione degli studenti in gara e la qualità delle traduzioni del brano di Platone hanno superato quest'anno ogni aspettativa, mettendo in difficoltà, nella scelta dei migliori elaborati, la giuria composta da docenti universitari (Maria Luisa Chirico, Mario Borrelli, Vittoria Caso, Carlo della Donne, Dario Nappo e Giuseppe Nardiello).

Il concorso

La prova dell'Agòn politikós consiste nella traduzione dal Greco antico in Italiano di un brano tratto dalla Repubblica di Platone, un'opera in forma di dialogo nella quale il filosofo espone il suo progetto di città basato su un ordinamento tripartito.

Oltre alla traduzione, ogni concorrente è chiamato a cimentarsi in un commento in cui si mettono in luce gli aspetti linguistici e storico-culturali del brano proposto.

I partecipanti e la classifica

Hanno partecipato 100 studenti, arrivati da ogni parte d'Italia (Lombardia, Emilia e Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria), da Gand e Westmalle (in Belgio) e da Oreokastro (in Grecia). I concorrenti hanno tradotto il brano di Platone nella loro lingua madre: per la traduzione dal neogreco all'italiano ha provveduto il professore Jannis Korinthios e per quella dal nederlandese Franco Paris, docente all'Orientale. Al secondo posto si è classificato Valeria Stacchezzini del liceo Corso di Correggio; al terzo, Giovanni Iannantuoni del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera; al quarto, Mariantonietta Carlucci del liceo Cataldo Agostinelli di Ceglie Messapica.

Menzioni d'onore

«Una scelta difficile», ha sottolineato Teresa Maiello, presidente dell'associazione che ha registrato collaborazioni e patrocini di istituzioni scolastiche, comunali ed enti vari. La giuria ha perciò deciso di assegnare 13 menzioni d'onore ai liceali: Rosa Alborino del Durante (Frattamaggiore); Luigi Antonazzo del Parini e Giorgia Paglialonga del Manzoni (Milano); Margherita Beretti dell'Ariosto - Spallanzani (Reggio Emilia); Linh Boldrini e Carlo Carcano del Volta (Como); Chiara Bruzziches del Buratti (Viterbo); Simone Formentini del Caro (Fermo); Lapo Giomini dell' Alighieri (Roma); Isabella Chiodo del Sannazzaro; Rosa Mattera del Pansini (Napoli); Lorenzo De Gennaro dell'Axel Munthe (Anacapri); Angelina Ziakouli Despoina del Second General Lyceum di Oreokastro (Grecia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA