Rieti, la popolazione sabina cresce
ma l'ufficio del Giudice di pace
di Poggio Mirteto è a rischio chiusura

Rieti, la popolazione sabina cresce ma l'ufficio del Giudice di pace di Poggio Mirteto è a rischio chiusura
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2017, 08:23 - Ultimo aggiornamento: 14:11
RIETI - Difesa dell’ufficio del Giudice di pace e massima attenzione verso le modifiche che il ministero della Giustizia ha elaborato, con un documento approvato anche dal Csm, sul futuro riassetto della geografia giudiziaria e sulla sorte dei tribunali ritenuti improduttivi, con Rieti ancora una volta destinato a tremare. E’ la volontà emersa a Poggio Mirteto, nel corso di un partecipato convegno organizzato dal Cenacolo Forense Sabino e incentrato sul futuro della sede mirtense e le proposte per potenziarla. In sala, accolti dal primo cittadino Giancarlo Micarelli, diversi sindaci sabini (Mompeo, Tarano, Vacone, Torri, Selci, Configni, Cottanello) ricadenti sotto la competenza dell’ufficio mirtense, diretto dal giudice Di Silvestro, molti avvocati e il giudice Andrea Fanelli che proprio a Poggio Mirteto, nel 1999, ricopri il primo incarico.

Micarelli, riferendosi alla chiusura nel 2013 della sezione distaccata del tribunale – i cui tredici anni di attività sono stati fedelmente ricostruiti dal giornalista Massimo Cavoli in un libro presentato nel corso del convegno, fonte di molti spunti di riflessione – ha invitato colleghi e amministratori del comprensorio «a essere uniti di fronte a ogni cambiamento che possa danneggiarci. Riteniamo prioritario potenziare il servizio giustizia che va di pari passo con l’economia, anche perché siamo l’unico pezzetto di territorio che sta facendo registrare un incremento demografico rispetto ad altre aree defilate. Ma servono soldi e per questo mi appello ai nostri parlamentari».

Invito raccolto dall’assessore regionale Fabio Refrigeri che, in veste di sindaco, visse la chiusura del tribunale nel 2013: «Vigileremo per dirottare risorse nei comuni che garantiscono il funzionamento dei servizi per i cittadini come la giustizia. Sono sicuro che dalla soppressione della sezione distaccata si può ripartire per raggiungere altri obiettivi». Obiettivi che guardano alla Sabina romana e all’ampliamento della circoscrizione giudiziaria - vanamente sostenuta sin dal 1999 dall’avvocato Pietro Carotti, artefice dell’apertura del tribunale («E’ la vocazione naturale dei sabini guardare a Roma, non possono esserci altre soluzioni») – condivisi dagli avvocati Luca Conti, presidente dell’Ordine forense, Giuseppe Romito, presidente del Cenacolo Forense, e Carlo Tozzi («Assorbire nuovi territori è strategico per potenziare il giudice di pace, le cui competenze sono aumentate con la riforma, ma serve anche evitare il pericolo di perdere comuni importanti come Fiano Romano»), mentre per l’avvocato Antonio Belloni «resta valida l’idea che sostenni nel 1998 di aprire il tribunale a Passo Corese, cerniera tra Roma e Rieti».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA