Rieti, Liceo Classico Varrone:
prosegue il lavoro dell’ufficio
stampa dell’istituto

Gli studenti del Liceo Classico Varrone
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2017, 16:15
RIETI- Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, diversi gli impegni che coinvolgono i ragazzi del Liceo Classico Varrone delle classi del terzo e quarto anno.

Tra questi, già da un mese è stato creato un ufficio stampa, che si sta adoperando per la pubblicazione tempestiva sul sito dell’istituto di articoli e comunicati inerenti gli eventi e le iniziative della scuola.
Il progetto, reso possibile grazie al contributo dell’associazione di promozione sociale “Argenis”, vede protagonisti, in particolare, quattro ragazzi dell’istituto, che stanno portando avanti un’interessante e coinvolgente attività di redazione.

L’ufficio stampa è però aperto anche a tutti gli altri alunni dell’istituto. Ogni studente del Varrone, infatti, può scrivere il suo pezzo e inviarlo ad un indirizzo mail di riferimento che provvederà a correggere e poi pubblicare il materiale.
Il tutoraggio è affidato alla prof.ssa Manuela Marinelli, docente di storia dell’arte del Classico, e al prof. Filippo Orlandi, presidente di “Argenis”.

“Svolgere attività di alternanza scuola-lavoro occupandosi di un piccolo ufficio stampa si sta rivelando un’esperienza molto formativa- confessa Tommaso Magrini, uno dei quattro ragazzi interamente coinvolti nel progetto- ed è stato bello constatare quanto si cresca in occasioni di questo genere. Lavorare in gruppo, fare attenzione al lessico ma anche a numerosi particolari richiede concentrazione e sacrificio, ma la passione per il giornalismo sta rendendo tutto più leggero e soddisfacente”.

Si ricorda che l’alternanza scuola-lavoro, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, sarà indispensabile per essere ammessi alle prove degli Esami di Stato. Per i licei ogni alunno/a dovrà aver svolto, nel triennio dal terzo al quinto anno, 200 ore di attività. Per gli istituti tecnici e professionali le ore necessarie per accedere alla Maturità sono invece 400.

I QUATTRO ALUNNI DELL’UFFICIO STAMPA

Raffaele Vaccarella (IA)
Tommaso Magrini (IIC)
Leonardo Iampieri (IIC)
Gianmarco Alberi (IIC)
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA