Rieti, le iniziative per il Giorno della Memoria in città e in Sabina

Auschwitz
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 21:09

RIETI - Da Rieti alla provincia sono tanti gli eventi per il Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio.

Il Giorno della Memoria, ricorrenza per commemorare le vittime dell’olocausto, fu istituita nel 2005 nel sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine della Shoah. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

A Rieti, venerdì 26 gennaio alle 10 presso l’Auditorium di Santa Scolastica  verrà celebrato il “Giorno della Memoria”, Nella ricorrenza, il Prefetto Pinuccia Niglio consegnerà le Medaglie d’Onore ai familiari di tre cittadini italiani costretti al lavoro coatto nei campi nazisti dopo l’8 settembre 1943, insigniti con decreto del Presidente della Repubblica.

L'iniziativa 'I Giorni della Memoria', che a Montebuono andrà avanti fino al 28 gennaio: una  mostra a ingresso gratuito allestita nell'ex chiesa di San Giovanni Battista, nel centro storico di Montebuono, composta da pannelli esplicativi, foto, video e installazioni (tutti i giorni  con orario 10-12 e 16-18), intende rivolgere lo sguardo a tutte le categorie sociali vittime del nazismo e dei suoi campi di concentramento e sterminio. Sabato 27 alle 18 nella chiesa di Santa Maria Assunta,  il giorno ufficiale della memoria, un concerto di musiche tradizionali ebraiche eseguito da Maria Teresa Leonetti alla voce e Manuela Iori al piano con la partecipazione dei bambini del catechismo.

A Poggio Mirteto si è mobilitato l’Istituto Comprensivo Bassa Sabina con due importanti appuntamenti.

Il 23 gennaio scorso  tutta la Secondaria di Primo Grado del I ’Istituto si è collegata con l’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma per ascoltare le parole di Sami Modiano, nell’ambito di un evento promosso dalla Fondazione Museo della Shoah. Domani, 26 gennaio, la classe 3D della scuola secondaria di primo grado “Pepoli” parteciperà collegandosi on line alla celebrazione promossa dalla Cittadella “Semi di Pace” OdV e dall’Associazione “Ricordiamo insieme” con gli interventi delle sorelle ebree romane Rivka e Sara Spizzichino e la coppia cattolica tedesca Federika e Tobias Wallbrecher. Il pomeriggio del 26 gennaio alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, si terrà la proiezione gratuita del film “JOJO Rabbit” del regista Taika Waititi, premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale, uno sguardo inaspettato sul nazismo e sull’Olocausto surreale e aggraziato ma doloroso e intenso (adatto anche ai bambini).

A Fara in Sabina oltre la commemorazione del 27 gennaio con l’Omaggio delle autorità presso Piazzale "Vittime della Shoah” è stata organizzata per il 29 gennaio la mostra fotografica "Halt!" a cura di Daniele Frasca e da Aps Pueri Symphonici presso la Scuola Comunale di Musica con la presentazione del libro “Il campo di Farfa" dello scrittore Roberto D'Angeli. Un evento aperto al pubblico e invitate anche le scuole del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA