Rieti, inaugurato il centro territoriale Figc
Trenta ragazzi in maglia azzurra
E' il primo nel Lazio / Le foto

I giovani in maglia azzurra (Foto Cosentino)
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 18:43 - Ultimo aggiornamento: 18:48

RIETI - “Che emozione, giocheremo con la maglia della Nazionale”. Hanno tutti tra i tredici e i quattordici anni i primi trenta ragazzi e ragazze convocati nel nuovo centro federale territoriale Figc di Cantalice, inaugurato oggi pomeriggio. Cantalice è il primo ed attualmente unico centro Figc del Lazio: una piccola Coverciano con la sua personalissima Nazionale. Se ne aggiungeranno altri 19 in tutta la regione e in Italia dagli attuali venti si passerà a 200, entro il 2020 per un investimento da parte della Figc di 9 milioni di euro. Bambini e bambine si alleneranno tutti i lunedì; i convocati, destinati a crescere, provengono da tutte le società del Reatino. Seguiti da tecnici preparati e sotto l’ala protettrice della Figc, i ragazzi che frequenteranno il centro federale territoriale sono inseriti in un ampio progetto di crescita del calcio giovanile su cui la Figc punta da diverso tempo. Cantalice e l’impiantistica di via Andrea Costa sono stati scelti per l’attivismo della sua amministrazione comunale e della Polisportiva nonché impianto, rinnovato nelle strutture e, soprattutto, nel manto erboso: un sintetico che ha soppiantato la “storica” pozzolana, facendo diventare Cantalice una vera eccellenza nel territorio, tanto da esser notata dai vertici federali.
 

 

LA PRESENTAZIONE
Oggi pomeriggio c’è stata la presentazione del centro federale territoriale, insieme al primo allenamento della truppa di ragazzi convocati e provenienti da tutto il territorio. Alla presentazione, avvenuta all’interno del campo coperto dell’impianto di via Andrea Costa, c’erano i genitori dei ragazzi convocati e, soprattutto, il mondo sportivo provinciale, dalla Figc agli arbitri passando per le società e non solo. Al tavolo principale seduti c’erano Giorgio Bottaro, responsabile organizzativo delle Nazionali Figc - da quella di Ventura a quelle giovanili del futsal - il presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli, l’assessore allo Sport di Cantalice Alessandro Beccarini, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e Sergio Roticiani, responsabile tecnico del centro. Non c’era il presidente Figc Carlo Tavecchio che ha dato forfait all’ultimo. “L'idea – dice Roticiani – è stimolare l'ambiente, perche alcune zone d'Italia non sono valorizzate. Arriveremo a certe vette nel calcio solo se i ragazzi sono motivati”. L’assessore Alessandro Beccarini: “L’amministrazione ha investito molto su questo campo con un prestito sportivo, anche grazie al Gic. Questo è un progetto che parte da lontano. Abbiamo realizzato uno spogliatoio per le ragazze e reso gli ambienti più sicuri. Puntiamo al benessere psico-fisico dei ragazzi”. Giorgio Bottaro: “Il centro federale territoriale è un ulteriore modo per stare insieme e allenarsi. Indossare la maglia azzurra è anche un’idea, un progetto etico. Costruiamo ragazzi con valori, che siano cittadini e connazionali più ricchi. La Figc in questa maniera è sul territorio, così che i ragazzi possano sentirsi importanti. Il centro federale territoriale dà senso di appartenenza e entusiasmo alla comunità. Cantalice non è diventato un cft per caso”. Il numero uno del Coni regionale, Viola, ha invitato le famiglie “a non fare pressione sui ragazzi” mentre Zarelli ha posto l’accento sulla grande occasione che è il centro per i ragazzi invitandoli a “studiare e giocare a calcio”. I cft in Italia sono già venti ma entro il 2020 saranno 200: nel Lazio saranno una ventina, ma Cantalice è il primo ed unico attualmente. Il progetto, fortemente voluto dalla Figc, è sostenuto da sponsor come Kinder, Eni, Fiat e Puma.

I TECNICI
Il responsabile tecnico del centro è Sergio Roticiani, quello organizzativo Claudio Ferri, coadiuvato da Eusebio Dionisi.
In campo andranno Rosalinda Conti (istruttore della femminile U15), Alex Taribello (istruttore della maschile U14) e Stefano Valentini (istruttore della maschile U13); allenatore dei portieri: Angelo Morreale; preparatore atletico: Lorenzo Marcelli; medico: Maria Piseri; fisioterapista: Mattia Beccarini; psicologi: Teresa Caraglia e Giuseppe Godino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA