Rieti, a Cantalice il primo Centro
Federale Territoriale del Lazio,
inaugurazione il 27 febbraio:
"La Figc crede nei giovani"

Inaugurazione di Verano Brianza con Tavecchio (Foto Figc)
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2017, 12:10
CANTALICE – Un braccio della Figc sul territorio per i giovani calciatori. Verrà inaugurato lunedì  prossimo 27 febbraio, il Centro Federale Territoriale della Figc a Cantalice, il primo nel Lazio. Ad ospitarlo sarà il campo in erba sintetica di via Andrea Costa, ormai casa delle giovanili della Polisportiva Cantalice. Dopo i CFT inaugurati ieri di Castel di Sangro (L’Aquila), Verano Brianza (Monza Brianza) alla presenza del Presidente federale Carlo Tavecchio, Istrana (Treviso), Castenaso (Bologna) e Borgo Valsugana (Trento) toccherà, appunto, alle nuove aperture dei CFT di Alassio (Savona), Cantalice, Egna (Bolzano); Gassino Torinese (Torino) e Montichiari (Brescia).
 
QUANTI GIOVANI
Prosegue, dunque, l’attività dedicata alla crescita del calcio giovanile avviata dalla Figc e dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso lo sviluppo di dieci nuovi Centri Federali Territoriali, i poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, che si aggiungono ai dieci già operativi secondo il crono programma definito dalla Figc e permetteranno così di coprire quasi tutte le regioni italiane. Prosegue, inoltre, l’attività tecnica negli altri Centri Federali Territoriali già operativi: Capurso (BA), Palermo, Matera, San Fermo della Battaglia (CO), Solomeo di Corciano (PG), Oristano, Urbino, Catanzaro, San Giorgio di Nogaro (UD) e Firenze, con il coinvolgimento complessivo di 1500 giovani atleti.
 
“CREDIAMO NEI GIOVANI”
“La Federazione crede nei giovani – ha dichiarato il Presidente federale Carlo Tavecchio, in corsa per la riconferma, intervenuto all’inaugurazione del CFT di Verano Brianza - e prosegue con sempre maggiore convinzione nel programma dei Centri Federali Territoriali. Vogliamo investire in cultura sportiva e formazione coinvolgendo allenatori qualificati, i cui insegnamenti hanno come primi beneficiari i giovani calciatori e le giovani calciatrici. I Centri Federali Territoriali rappresentano un grande investimento per il futuro del nostro movimento".
 
L’OBIETTIVO
Il fermento è palese a Cantalice e nella sua Posportiva: un riferimento della federazione nel territorio significa anche più possibilità per i giovani. Con i nuovi CFT, la Figc conferma il programma approvato nell’ottobre 2015 dal Consiglio federale, che si pone l’ambizioso obiettivo di monitorare i giovani calciatori nel medio - lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani. Il programma tecnico si svolge con cadenza settimanale (il lunedì dalle 15 alle 18.30) e coinvolge circa 100 allievi (un gruppo di ragazzi U13, due gruppi di 25 ragazzi U14 e un gruppo di 25 ragazze U15) in ogni CFT.
 
SPONSOR E NUMERI
 “La Figc – hanno fatto sapere dalla federazione - attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha definito un programma innovativo, rivolto alla base del calcio, maschile e femminile e del Calcio a 5, attraverso due percorsi paralleli: i Centri Federali Territoriali appunto e i Futsal Camp. Il progetto è stato avviato nel 2015 e si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime). Al termine del quinquennio è prevista la creazione di 200 Centri Federali Territoriali. L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta dal partner tecnico Puma e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder +Sport Joy of Moving, FIAT ed Eni”.
 
L’EVENTO
All’inaugurazione del 27 febbraio nel complesso Sportivo Comunale Cantalice, in via Andrea Costa ci saranno Sergio Roticiani (Componente Consiglio Direttivo FIGC – SGS), Giorgio Bottaro (FIGC Club Italia), Melchiorre Zarelli (Presidente CR LND Lazio), Silvia Boccini (Sindaco di Cantalice), Alessandro Beccarini (Assessore allo Sport Comune di Cantalice), Franco Pascucci (Coordinatore FIGC-SGS Lazio). Dopo la presentazione parte l’attività tecnica (dalle 15.00: Under 13 Maschile. A seguire Under 14 Maschile e Under 15 Femminile) Il Responsabile Tecnico del CFT di Cantalice è Sergio Roticiani mentre il responsabile organizzativo è Claudio Ferri coadiuvato da Eusebio Dionisi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA