Npc Rieti senza timori
verso Casale Monferrato
Il punto sulla sesta giornata

Mosley
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 00:14
RIETI - Superate al meglio le prime sei gare dell’andata, la Npc affronterà in 10 giorni tre squadre di vertice per misurare le sue potenzialità. Giovedì sera sarà a Casale Monferrato (attacco meno prolifico insieme a Roma) ora appaiata a Rieti, battuta 66-73 (malgrado i 18 di Bray e i 12 di Blizzard) dalla capolista Scafati (dove la Npc andrà il 28) trascinata una volta tanto dagli italiani Baldassarre (21) e Spizzichini (14).

Invece Agrigento, anch’essa alla pari con la Npc ed ospite al PalaSojourner domenica prossima, ha perso 83-76 a Casalpusterlengo in netta ripresa. Entrambe hanno avuto i migliori in doppia cifra, tranne il siciliano Eatherton (8) non all’altezza.

Feliciangeli e soci andranno a Casale in condizioni mentali ideali per giocarsela, mentre contro Agrigento, anch’essa alla pari della Npc, potrebbe pesare la fatica del ritorno in autobus all’alba di venerdì.

Per il resto fa effetto vedere Roma ultima a zero punti in A2, ad appena due anni dalla finale scudetto ed uno dalla semifinale, dopo la sconfitta al fotofinish 69-68 ad Agropoli, dov’è rientrato Roderick (17), ma ancora sotto shock per la vittoria della Npc. A Roma stranieri e Maresca vanno bene ma il resto è poca cosa, malgrado i progressi registrati con Caja in panchina. Serve al più presto un italiano per allungare le rotazioni, però il mercato è povero. Poi a gennaio si potranno fare altri due innesti sperando ci siano punti disponibili per rimontare.

Altra squadra in crisi è Reggio Calabria (solo 2 vinte), battuta a Siena 76-69. Gli italiani che dovevano fare la differenza (Mordente, Crosariol e Spinelli) latitano mentre in Toscana vanno a mille Bryant (26) Roberts (22) e Diliegro (15 rimbalzi).

Dopo tre vittorie consecutive il collettivo di Tortona perde per la terza volta (86-77) a Latina priva di Stanback, sostituito dal gettonaro Jarvelainen (0/2 da 3,) dove gli americani li fanno Ihedioha, Uglietti e Mei (50 punti totali) oltre all'immarcabile Mosley (11 rimbalzi, 4 stoppate, 4 schiacciate) rendendo inutili i 24 di Marks e i 17 di Brooks.

Ferentino, dove spiccano i cambi Benevelli (14) e Carnovali (12) batte 103-99 ai supplementari Trapani, che invece non ha nulla dalla panchina in una sfida tra squadre più votate all’attacco che alla difesa.

In fondo alla classifica Omegna (Gurini 16, Moore 15) conquista i primi due punti in casa di Barcellona, battuta 61-73 e dove Smith deve rientrare al più presto perché il sostituto, il comunitario Ojo, è veramente deficitario.



CLASSIFICA

Scafati, Agropoli 10. Agrigento, Casale, Latina, Ferentino, Rieti 8. Tortona, Trapani Casalpusterlengo, Siena 6. Reggio Calabria, Barcellona 4. Biella, Omegna 2. Roma 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA