Nizza, la condanna dell'università Al-Azhar: «Terrorismo contraddice l'insegnamento dell'Islam»

Nizza, la condanna dell'università Al-Azhar: «Terrorismo contraddice l'insegnamento dell'Islam»
di franca giansoldati
1 Minuto di Lettura
Venerdì 15 Luglio 2016, 13:36
La più alta istituzione dell'Islam sunnita in Egitto, l'università di Al-Azhar, ha condannato l'attentato a Nizza. L'appello è ad essere uniti per “debellare il mondo dal terrorismo”. “Questi attacchi terroristici – si legge in una nota – sono abominevoli e contraddicono l'insegnamento dell'Islam. Al-Azhar afferma con forza la necessità di unire tutte le forze per vincere questo male”.

Il Gran Mufti d'Egitto Shawki Allam ha anche descritto l'autore della strage di Nizza come un "estremista che segue le orme del diavolo. L'Islam non ha mai chiesto spargimento di sangue". Anche il presidente al-Sisi, ha ribadito "la piena solidarietà con la Francia" e il sostegno "agli sforzi internazionali" nella lotta contro il terrorismo. L'Egitto è teatro di continue azioni jihadiste.

La condanna è arrivata anche dai paesi del Golfo, Arabia Saudita ed Emirati arabi. A Riad, un portavoce ufficiale, ha denunciato "l'ignobile attacco terroristico", assicurando “all'amica Francia tutta la possibile solidarietà e cooperazione per affrontare congiuntamente il terrorismo in tutte le sue forme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA