Strappo con Juncker, Renzi: polemiche sul nulla

Matteo Renzi
«Può essere normale fare polemiche assurde sul niente?», ha detto il premier Matteo Renzi alla Reggia di Caserta, con riferimento alle tensioni in atto con il presidente della commissione Juncker«L'Europa non può essere soltanto un pacchetto di regole che ci troviamo a dover seguire, è un grande ideale o non è. È il tentativo di fare di questa parte del mondo un faro di civiltà e bellezza e non un'accozzaglia di regolamenti», ha aggiunto.

«L'Italia deve farsi sentire e far capire, con la gentilezza che le è propria, che è finito il tempo in cui ci telecomandavano da fuori», ha poi ribadito Renzi.

Il premier ha quindi toccato il tema del lavoro e degli statali: 
«Non capisco le polemiche dei sindacati dopo che abbiamo detto che chi viene sorpreso a timbrare il cartellino e andare via deve essere licenziato in 48 ore», ha detto. 

«Ogni investimento in cultura aiuta il nostro Paese a togliersi di dosso la rassegnazione. Spesso raccontiamo l'Italia solo per quello che non va. E anche in questo territorio c'è tanto che non va e va combattuto, ma c'è anche tanto di buono e quel tanto di buono va valorizzato», ha poi sottolineato il premier. «Dobbiamo far sì che ogni investimento in cultura sia considerato un valore», ha aggiunto. E parallelamente portare avanti «il fondamentale lavoro che come istituzioni stiamo facendo per portare avanti una grande battaglia per la legalità». «Lo Stato è qui per dire che non lasciamo Caserta da sola e per dire che l'operazione sui direttori dei musei non è solo maquillage manageriale ma un grande investimento sul futuro di questa terra», ha sottolineato.
Sabato 16 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2016 20:04

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2016-01-16 12:24:34
Fino a ieri le opposizioni accusavano Renzi di essere troppo soffice con l'Europa e in particolare con la germania, Oggi lo accusano di essere un arrogante perche si e' dimostrato tutt'altro che soffice. Ma per favore!...
2016-01-16 15:02:13
il renzi a parte lo strappo con juncker, soffice o duro, con le leggi che sta depenalizzando per me questo dimostra di essere un vero danno per il paese e anche per l'europa. Vogliamo il referendum adesso cosi potrai vedere i bei risultati che otterrai..
2016-01-16 17:26:39
Perchè non si può più commentare negli articoli sportivi? Grazie
2016-01-16 17:41:03
Sono del parere che in Europa non va giù l'Italia con le sue politiche, quindi Renzi o chicchessia avranno sempre torto.
2016-01-16 18:12:55
Mi ha tolto, le parole dalla tastiera, bravo!
6
QUICKMAP