Pannella, il Senato lo ricorda. Grasso: «Non ha mai cercato il potere»

Pannella, il Senato lo ricorda. Grasso: «Non ha mai cercato il potere»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 21:32

L'Aula del Senato ricorda Marco Pannella e, dopo l'intervento del presidente Pietro Grasso, dedica al leader radicale recentemente scomparso un minuto di silenzio. A Emma Bonino, presente in Tribuna, l'Assemblea rivolge un lungo e caloroso applauso.

«Qualcuno mi ha chiesto quale sarebbe il primo provvedimento che prenderei se fossi eletto democraticamente Presidente. Ebbene il primo provvedimento che prenderei sarebbe quello di dimettermi perché, se il Paese mi eleggesse democraticamente, vorrebbe dire che non ha più bisogno di me». È con questa affermazione dello stesso Pannella che il presidente Grasso ha aperto il suo discorso. E Grasso cita questa frase di Pannella «a testimonianza» del suo «impegno disinteressato per la legalità e la democrazia» perché «significativa anche del tratto umano e dell'amore profondo e sincero per l'Italia».

Dopo averlo definito «uno dei più grandi protagonisti della storia politica, sociale e civile» italiana e aver ripercorso i momenti più importanti della sua vita, Grasso sottolinea di Pannella soprattutto «il profondo legame che nella sua lunga vita ha saputo instaurare con il Paese» e il fatto di essere stato «una voce critica, spesso in anticipo sui tempi e un pungolo costante per le istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA