Lavoro, sgravi per chi assume under 35. Pensione a 67 anni, stop selettivo

2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2017, 08:27 - Ultimo aggiornamento: 09:59
DECONTRIBUZIONE Arriva, dal primo gennaio del 2018, la decontribuzione per le imprese che assumono giovani. Il primo anno i contributi saranno dimezzati, con un tetto massimo di 3 mila euro, alle assunzioni di giovani al di sotto dei 35 anni di età. Dall’anno successivo, il 2019, l’etàmassima per accedere allo sgravio scenderà a 29 anni. La decontribuzione varrà per i primi tre anni di contratto. In alcuni casi lo sconto contributivo potrà arrivare fino al 100%: se il giovane è residente in una delle otto regionimeridionali (Abruzzo,Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna); e per i ragazzi che hanno svolto attività di alternanza scuola lavoro e vengonoa assunti con il jobs act.

CONGELAMENTO ETÀ Recepito l’accordo fra governo e sindacati sulle pensioni, con cui si escludono 15 categorie di lavori gravosi dall’aumento dell’età pensionabile a 67 anni dal 2019. È inoltre prevista l’istituzione di una commissione tecnica, per studiare la gravosità delle occupazioni, e un’altra commissione per comparare a livello internazionale la spesa pubblica per previdenza e assistenza.

ASSUNZIONI Scatterà nel 2018 il piano di assunzioni tra corpi di polizia e vigili del fuoco da attuare in 5 anni. Confermate le assunzioni per il comparto giustizia. Arrivano i fondi per la stabilizzazione di 3000 precari (2 mila del Cnr).

SUPERAMMORTAMENTO Sono confermati superammortamenti, anche se leggermente più bassi, al 130%, estesi anche a parchi veicoli pubblici e privati, e l’iperammortamento al 250%. In arrivo anche il nuovo credito d’imposta al 50% per la formazione 4.0. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA