Lusi, pm chiede condanna a 7 anni e mezzo di reclusione per l'ex tesoriere della Margherita

Lusi, pm chiede condanna a 7 anni e mezzo di reclusione per l'ex tesoriere della Margherita
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 10:43
Sette anni e mezzo di reclusione. questa la richiesta della Procura di Roma nei confronti dei Luigi Luisi, ex tesoriere della Margherita è accusato di essersi intascato oltre 25 milioni di fondi pubblici destinati al partito.



Il pm Stefano Pesci ha sollecitato una condanna a tre anni per il commercialista Mario Montecchia e a due anni e due mesi per il collega Giovanni Sebastio. Il magistrato ha, invece, chiesto l'assoluzione per la segretaria Diana Ferri. Gli imputati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita. A Lusi, inoltre, è contestato il reato calunnia ai danni di Francesco Rutelli.



«Una vicenda che ha segnato la crisi profonda della seconda Repubblica. È certo che siamo in presenza di illecito organizzato, pianificato e durato nel tempo», ha detto il pm nel corso della requisitoria al processo che vede Lusi imputato. Secondo l'accusa l'ex senatore aveva «una sorta di signoria totale rispetto alla gestione delle spese della Margherita. Solo lui era a conoscenza delle singole operazioni, solo lui aveva il potere di firma, oltre a Rutelli che non se ne è mai servito». Secondo il pm nella gestione operativa e finanziaria del partito, i politici erano praticamente assenti così come superficiali e all'acqua di rose erano degli altri organi di controllo, a cominciare dai revisori dei conti».