Napolitano, comitato boccia le accuse: archiviata la richiesta di impeachment. FI insiste: il Presidente chiarisca

Giorgi Napolitano
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Febbraio 2014, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 14:35

Il Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa ha bocciato per manifesta infondatezza la richiesta del M5S per la messa in stato di accusa del capo dello Stato. E' infatti stata approvata la proposta per l'archiviazione presentata dal Pd con 28 voti favorevoli e otto contrari (M5S). Forza Italia, come annunciato, durante la dichiarazione di voto, ha lasciato l'aula in segno di protesta per «l'accelerazione dei lavori» del Comitato, al quale gli "azzurri" avevano chiesto un ulteriore approfondimento a seguito delle rivelazioni contenute nel libro di Alan Friedman.

Prodi chiarisce. «Con riferimento alle polemiche attorno a presunte rivelazioni di Alan Friedman, confermo di avere incontrato Mario Monti, di avere avuto un colloquio con lui e di avere pronunciato le esatte parole che lo stesso giornalista mi attribuisce ('Mario non puoi far nulla per diventare presidente del Consiglio, se te lo offrono non puoi dire di no per cui una persona più felice di te non ci può essere al mondo').

Ma nel corso di quel colloquio non ci fu alcun riferimento al Presidente Napolitano». Lo precisa in una nota Romano Prodi.

Grillo insiste «Con la velocità della luce - attaca Beppe Grillo in un intervento pubblicato sul suo blog - è stata archiviata in due sole sedute, l'ultima in 20 minuti, la messa in stato di accusa di Napolitano su mozione del pdexmenoelle. Ventotto hanno votato per l'archiviazione, otto del M5S per l'impeachment e Forza Italia, con il coraggio dei conigli o con l'opportunismo dei sodali, è uscita dall'aula per non votare». E poi prosegue: «Come può Napolitano rimanere ancora al Quirinale? Deve avere la dignità di dimettersi. Bisogna capire quando si è a fine corsa e fuori ruolo. Lui lo è».

Il Pd al contrattacco «Il Comitato parlamentare per la messa in stato d'accusa non ha potuto che prendere atto della assoluta inconsistenza delle imputazioni rivolte al presidente Napolitano dal M5S contenute nella richiesta di impeachment - dice il capogruppo Pd alla Camera, Roberto Speranza - Se c'è stato qualcuno a manifestare atti eversivi nei confronti dello Stato di diritto questo qualcuno è solo Grillo e il suo facinoroso movimento che continua a perseverare nel disprezzo delle istituzioni repubblicane».

Forza Italia: Napolitano chiarisca. «Nel giugno del 2011 fu preparato un programma economico con Passera, in vista della caduta del governo Berlusconi. Forse quel piano lo potevano preparare meglio - ha detto oggi Giovanni Toti (Forza Italia) a Mattino 5 - Napolitano venga nel Comitato per i procedimenti d'accusa. Ma non sarebbe male che il presidente della Repubblica facesse chiarezza direttamente in Parlamento. Basterebbe anche una lettera alle Camere, perché quella al Corriere della Sera è insufficiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA