Italicum, Boschi: «Maggioranza confermerà voto Commissione. Con Letta riforme bloccate»

Italicum, Boschi: «Maggioranza confermerà voto Commissione. Con Letta riforme bloccate»
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Aprile 2015, 16:41
Quella che voterà la legge elettorale sarà una maggioranza «ampia» e «compatta».

Lo ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ricordando che «Renzi ha detto che martedì decideremo se mettere la fiducia».




«Non è una prova di forza», ha spiegato il ministro Boschi. «Vedremo ciò che succederà in Aula martedì - ha aggiunto - Credo che si tratti di determinazione nel rispetto degli impegni presi con i cittadini».



«Più che della forma, bisogna ricordare la sostanza. Voteremo lo stesso identico testo che Forza Italia ha votato, tutta, in Senato due mesi fa». «Bisogna guardare alla sostanza - ha aggiunto - non ai proclami di partiti che cambiano idea».



«Purtroppo, durante la fase del governo Letta, le riforme costituzionali e la legge elettorale si erano bloccate». «Grazie all'iniziativa del Pd - ha aggiunto - e del governo Renzi, si è riaperto un percorso di riforme, con una maggioranza ampia che comprendeva anche Forza Italia» e - ha ricordato ancora -, in una prima fase, anche dalla Lega.



Per la legge elettorale ci sarà «la maggioranza di governo che, come avvenuto in commissione, compattamente confermerà il sì alla riforma». «Sono appena 9 anni - ha detto - che i cittadini aspettano una nuova legge elettorale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA