Migranti, bufera Austria: al Brennero lavori per la barriera anti-profughi

Migranti, bufera Austria: al Brennero lavori per la barriera anti-profughi
di Renato Pezzini
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 18:17

dal nostro inviato

BRENNERO Per ora si sono visti soltanto otto stradini vestiti di tute fluorescenti. Hanno cominciato a smontare dei guard rail proprio dove i cartelli dicono che finisce l'Italia e comincia l'Austria e dove campeggiano le insegne del centro commerciale costruito apposta per dare il «benvenuto» ai portafogli dei turisti tedeschi e austriaci che scendono da noi. A sentire Vienna gli stradini al lavoro non sono che l'avanguardia di una schiera di operai che in meno di un mese alzeranno una barriera mobile per «controllare il confine».

Chi al valico del Brennero ci lavora e ci vive (pochi) se la ride: «Chi pensano di fermare con un muro?». Ogni giorno da questo confine transitano migliaia di tir a cui – da fine maggio a fine settembre – si aggiungono decine di migliaia di nord europei che scendono in Italia con le biciclette appese ai camper e le canoe sul tettuccio dei suv. E nessuno riesce a immaginare che quel fiume di gente e soldi possa essere rallentato o addirittura fermato pur di bloccare qualche decina di profughi.

POCHI TRANSITI
Come spesso accade quando si parla di immigrazione, l'ipocrisia domina il campo. Le statistiche dicono che quotidianamente dal Brennero passano fra i venti e i trenta migranti. E quelli che non riescono a passare hanno decine di alternative nei piccoli valichi dolomitici dove non esistono controlli e dove alzare barriere anti-immigrati sarebbe perfino grottesco. Ma l'Austria ha bisogno di fare la voce grossa, lo deve ai suoi elettori sempre più affascinati dalla deriva xeonofoba dei «respingimenti».

Poiché la parola «muro» evoca cupi ricordi, il presidente austriaco Heinz Fischer si è premurato di indorare la pillola: «Non ci sarà il filo spinato, e non ci sarà nessun muro. Semplicemente ci apprestiamo a gestire un probabile flusso incontrollato di profughi con un management di confine». Cosa significhi nessuno lo sa. Quel che si sa è che questo valico attraversato da un'autostrada, da una ferrovia e da una statale sarà tagliato da una barriera mobile di 250 metri che da un momento all'altro potrà bloccare i passaggi. Il governo di Vienna fa sapere che l'opera sarà completata nel giro di poche settimane e che da fine maggio il «management di confine» potrà essere attuato ogni volta che sarà necessario.

IL PUGNO DI FERRO
Un guanto di sfida nella già complicatissima disputa sulla questione dei migranti che sta facendo a brandelli l'Unione Europea. L'Austria vuol far vedere di essere pronta a usare il pugno di ferro, e alla barriera del Brennero affida la concretizzazione plastica della propria linea politica.

In Italia c'è anche qualcuno che l'ha presa bene: Matteo Salvini. Il resto del mondo politico invece sta imbastendo una sorta di rivolta, dalla sinistra estrema a Forza Italia più o meno tutti giudicano l'iniziativa di Vienna un passo indietro. Il capogruppo a Bruxelles dei Socialisti e Democratici, Gianni Pittella, è indignato: «Il muro del Brennero è del tutto inaccettabile, dimostra ancora una volta che si preferisce chiudersi nelle piccole fortezze nazionali invece di lavorare per una soluzione europea». Ma sono reazioni che al governo austriaco non dispiacciono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA