Datagate, Snowden pronto a testimoniare al Congresso Usa: «Spero Usa smetta di spiare»

Datagate, Snowden pronto a testimoniare al Congresso Usa: «Spero Usa smetta di spiare»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Novembre 2013, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 18:02

Edward Snowden vuole testimoniare davanti al Congresso Usa. Lo ha riferito il parlamentare tedesco Hans-Christian Stroebele che a Mosca ha incontrato l'ex contractor della Nsa.

Stroebele, esponente di spicco dei Verdi, nel corso di una conferenza stampa sta rendendo pubblica una lettera indirizzata alle autorità tedesche, consegnatagli da Snowden.

«Ho fiducia che con il sostegno della comunità internazionale, il governo degli Stati Uniti lascerà perdere il suo comportamento dannoso», scrive la 'talpa' del Datagate Edward Snowden nella lettera indirizzata al governo tedesco.

Nella missiva, Snowden difende il proprio operato in merito alle rivelazioni sul programma di sorveglianza della Nsa e critica la reazione delle autorità americane.

Inoltre la 'talpa' del Datagate porebbe testimoniare ancha davanti alla giustizia tedesca nel caso dello spionaggio americano sul cellulare di Angela Merkel.

Ma Snowden non vorrebbe testimoniare davanti a rappresentanti tedeschi su suolo russo, secondo quanto indicato oggi a Berlino dal deputato dei Verdi, Hans-Christian Stroebele. A testimoniare «su suolo russo ha forti riserve per ragioni che ora non posso e voglio spiegare», ha detto Stroebele. Il deputato verde ha precisato a una conferenza stampa di avere garantito a Snowden che parte del loro colloquio, durato oltre tre ore, resterà segreto, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti della sua sicurezza. Queste informazioni, ha detto rispondendo a una domanda, non le riferirebbe neppure alla cancelliera Angela Merkel se glielo chiedesse. Snowden sarebbe aperto invece ad altre varianti, ad esempio «a venire in Germania» a patto però che gli venisse garantito di poter rimanere in sicurezza nel Paese o in un altro Stato affine. Una possibilità sarebbe, ha spiegato Stroebele, garantirgli un «salvacondotto» tedesco: «Se questo verrà chiarito e organizzato sarebbe pronto a venire». Gli Stati Uniti, che lo ricercano come traditore, hanno già preventivamente presentato una richiesta di estradizione a Berlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA