Datagate, Snowden trova lavoro: assunto
da un sito internet privato russo

Datagate, Snowden trova lavoro: assunto da un sito internet privato russo
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2013, 21:33 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 13:24
L’arma del web di nuovo in mano alla talpa del caso Datagate. Obama avr un nuovo motivo per cui preoccuparsi? Edward Snowden, ricercato dagli Usa per la diffusione di dati sensibili sullo spionaggio americano, è stato assunto da un importante sito internet privato russo. “Edward inizierà a lavorare nel mese di novembre – ha dichiarato il suo avvocato Anatoly Kucherena all’agenzia russa Ria Novosit”.



L’informatico americano, 30 anni, ex tecnico della Cia e collaboratore della National Security Agency, è ricercato negli Stati Uniti per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di spionaggio di massa del governo statunitense e britannico. Il giugno scorso era fuggito in Russia. Kucherena non ha voluto rivelare quale fosse l’azienda che lo ha voluto assumere citando ragioni di sicurezza. Tuttavia è noto che tempo fa la talpa aveva ricevuto una pubblica offerta di assunzione da parte del proprietario di VContakte, sito sociale molto popolare in Russia e rivale di Facebook. Pavel Durov, fondatore del sito aveva chiesto a Snowden di occuparsi della protezione dei dati di VContakte. Da quando l’informatico americano ha ricevuto lo status di residente temporaneo in Russia, nel mese di agosto, poco si è saputo sulla sua vita.



Non è chiaro se Snowden lavorerà a Mosca o in un'altra città. Il suo avvocato ha dichiarato che il suo assistito si sta integrando nel paese visitando i maggiori luoghi di interesse e soprattutto iniziando a imparare la lingua russa: “Devo confessare che Snowden ha già compiuto grandi progressi nella lingua e nella conoscenza della nostra cultura. Si sta ambientando senza problemi. Non penso proprio che abbia nessun interesse di lasciare il paese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA