Polizia, 165 anni dalla fondazione. Mattarella: «Grazie per il lavoro che fate ogni giorno»

Polizia, 165 anni dalla fondazione. Mattarella: «Grazie per il lavoro che fate ogni giorno»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Aprile 2017, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 15:31

La Polizia di Stato celebra oggi il 165/mo anniversario dalla fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell'Interno, Marco Minniti, e del Capo della Polizia, Franco Gabrielli. Alla cerimonia, che si svolgerà a Roma alla «Terrazza del Pincio», parteciperanno anche i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, e il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.

«Desidero esprimere alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato i sentimenti di apprezzamento e riconoscenza dell'intera comunità nazionale per l'opera svolta a tutela della sicurezza delle persone, del sereno esercizio delle libertà democratiche e della convivenza sociale - afferma Mattarella - Le donne e gli uomini della Polizia di Stato, intervenendo nelle aree del centro Italia colpite dal sisma, con umanità, dedizione e encomiabile spirito di servizio, hanno contribuito al soccorso e al sostegno alle popolazioni così duramente provate dal terremoto. Di tale generoso impegno è stato dato riconoscimento con il conferimento alla Bandiera della Medaglia d'Oro al Valor Civile
. Nell'impegno volto ad assicurare - in una cornice di democrazia e legalità - il sereno svolgimento degli eventi ad alto impatto di partecipazione, il personale della Polizia di Stato ha operato con professionalità e rigorosa attenzione ai diritti delle persone, unite ad un costante esercizio di ascolto e dialogo», dice ancora Mattarella. 
«Particolare valore va riconosciuto alle azioni di soccorso, identificazione e accoglienza di adulti, donne e minori migranti, nonché al contrasto dei fenomeni di sfruttamento connessi all'immigrazione e alla gestione delle loro ricadute sulla sicurezza dei territori», continua il messaggio del capo dello Stato. «Rispetto alle multiformi minacce del terrorismo e all'accresciuta esigenza di tutela di persone e obiettivi esposti a rischio, prezioso è stato lo sviluppo e l'affinamento di nuove competenze e sensibilità, in sinergia con le altre Forze di Polizia e in contesti di cooperazione internazionale. Metodologie utili altresì nella lotta alla corruzione, alle mafie, ai loro patrimoni illeciti e alle infiltrazioni criminali nell'economia e nelle pubbliche amministrazioni», conclude Mattarella.


REATI IN CALO Nel 2016 c'è stato un calo della delittuosità dell'8,6%, un trend che si è consolidato anche nei primi mesi del 2017. Ma nonostante ciò il reale stato della sicurezza «non coincide con la percezione di una comunità che si sente spesso smarrita e spaventata». Lo ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli nel suo discorso in occasione del 165esimo anniversario della nascita della Polizia, sottolineando che, proprio per questo, i poliziotti sono chiamati a «un maggiore impegno». «La nostra mission primaria - ha aggiunto - è la presenza sul territorio».

Per l'occasione, sono state consegnate le medaglie d'oro al valor civile e i riconoscimenti concessi ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività di servizio, nonché agli sportivi del Gruppo Fiamme Oro vincitori di medaglie alle ultime Olimpiadi di Rio 2016. In tribuna ci sarà una rappresentanza di Funzionari della Questura di Roma, che indosserà sugli abiti civili la sciarpa tricolore quale simbolo della missione del Funzionario di Pubblica Sicurezza a salvaguardia delle istituzioni e dei cittadini. Verrà premiata, con la medaglia d'oro al merito civile, anche la bandiera della Polizia di Stato per il soccorso e le attività espletate durante le recenti calamità che hanno provocato numerose vittime e danni. All'evento - che si potrà seguire in diretta anche sull'account Facebook «Polizia di Stato», sul sito www.poliziadistato.it e sul live twitting dall'account poliziadistato attraverso l'hashtag #AnniversarioPolizia) - seguirà alle 16, al Quirinale, il cambio della Guardia con la Squadra a cavallo in uniforme storica e la Banda della Polizia di Stato che eseguirà un concerto con alcuni dei brani più significativi del repertorio istituzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA