Bruxelles, l'inviata nomina la Boldrini: Mentana la interrompe e fa calare il gelo in studio

Enrico Mentana e Laura Boldrini
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 09:16

Ieri durante la diretta dello speciale del Tg La7 sugli attentati di Bruxelles di questa mattina Enrico Mentana ha zittito l'inviata che stava riportando le parole di cordoglio di Laura Boldrini.

Quando la giornalista ha pronunciato le dichiarazioni della presidente della Camera dopo quelle del presidente della Repubblica, il direttore ha detto: "Passiamo oltre, queste ce le possiamo anche risparmiare...". E in studio è calato il gelo. 

Ma oggi, sul sito de La 7 il giornalista ha precisato: «Ieri durante la diretta per i fatti di Bruxelles ho bloccato la nostra giornalista Bizzarri che dalla Farnesina, dopo aver dato notizie sull'eventualità della presenza di italiani tra le persone toccate dagli attentati, citava le prime reazioni istituzionali: una inevitabile litania di frasi di prammatica. Non era il momento, le edizioni straordinarie - nella sintassi televisiva - servono ad aggiornare fatti importanti in corso di svolgimento. Potevano fare notizia anche i politici che erano sul luogo negli attentati, ma fatalmente non le parole di cordoglio che tutte si assomigliano e sembrano già dette dopo lo scorso attentato, o quello prima».

Nulla di personale dunque contro la presidente della Camera, ma soltanto una scelta di notizie: insomma, era il momento di fare cronaca piuttosto che  dare spazio alle frasi di prammatica. «Il mainstream di Twitter però - continua Mentana sul sito de La 7 - ha invece adottato entusiasticamente il fattoide, e i siti degli altri giornali gli sono andati allegramente dietro, con tutte le declinazioni del caso, cosicchè sono contemporaneamente diventato un eroe della resistenza alla Presidente della Camera e un codardo prezzolato dai suoi avversari. Mentre per qualche ora stavo tentando, più modestamente, di raccontare cosa stava succedendo a Bruxelles, ignaro di aver segnato una pagina tanto importante della vita social…»

© RIPRODUZIONE RISERVATA