Renzi: «Forse crescita pil 2015 sarà dello 0,8%. Squallido dire che abbasso le tasse per avere i voti»

Renzi: «Forse crescita pil 2015 sarà dello 0,8%. Squallido dire che abbasso le tasse per avere i voti»
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 08:54

«Hanno detto che noi buttiamo soldi per comprare i voti. Non trovo frase più volgare e squallida di questa. A parte che fino al 2018 non si vota, ci puoi scommettere». Così Matteo Renzi, presentando il nuovo libro di Bruno Vespa, spiega che il governo «abbassando le tasse sta restituendo ai cittadini» ciò che gli è stato tolto in passato.

«Al momento non mi risulta che ci sia nessun candidato o candidata, da qui a marzo, quando ci saranno le primarie, ci sarà tempo». Così il premier ha poi risposto sull'ipotesi di candidatura del vicesindaco Francesca Balzani alle comunali a Milano.

E per quanto riguarda Roma, che io corteggio Marchini «l'ha detto lei. Marchini non mi sembra una donna, è fuori tema. Ma in generale mi sembra assolutamente non in partita».

«Mi ha inviato un sms Padoan: sullo 0,9% di crescita del Pil tieni la linea, non è Roma-Fiorentina...», ha quindi detto sorridendo Renzi parlando della crescita dell'economia italiana. «È lo 0,9%: la mia posizione è totalmente quella di Padoan. Il mio rapporto con Padoan è ottimo», ha aggiunto, dopo aver svelato di essere stato richiamato dal ministro dell'Economia per aver detto che il Pil a fine anno avrà probabilmente una crescita dello 0,8%.

«La presentazione del libro di Vespa è un impegno istituzionale... C'è un G20, un G7, una fiducia e anche il libro di Vespa», ha poi scherzato Renzi riferendosi alla presentazione del libro di Vespa al Tempio di Adriano.

«Con Orfini ho perso. Ho perso la Liguria e ho perso alla Playstation...», ha poi detto con un'altra battuta il segretario del Pd, sulla foto che lo ritrae giocare alla playstation con il presidente del Pd Matteo Orfini la sera dello spoglio delle elezioni regionali.