Il calendario 2016 dell'Aeronautica militare: una squadra al servizio del Paese

Il calendario 2016 dell'Aeronautica militare: una squadra al servizio del Paese
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Dicembre 2015, 01:07 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 23:14

Dalle missioni nello spazio (in orbita con Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti o un po' più in basso, al limite della mesosfera, insomma a 100 km dalla Terra con i piloti del Gias a Pratica di Mare) a quelle in soccorso dei malati in attesa di trapianto o delle popolazioni colpite da calamità. Dalla difesa del cielo italiano al trasporto dei contagiati dal virus Ebola, secondo un protocollo di sicurezza che è stato studiato e ripreso da numerosi paesi stranieri. Dalle acrobazie mozzafiato dalla Pattuglia tricolore che sostengono il "made in italy" nel mondo alla possibilità per i giovani di "formarsi" in settori tecnici avanzati sempre più richiesti dall'imprenditoria non solo militare.





E' una squadra, quella dell'Aeronautica militare raccontata nel calendario del 2016, al servizio della nazione, come ha raccontato lo stesso tenente colonnello e astronauta dell'Esa, Luca Parmitano, a centinaia di studenti delle scuole medie superiori romane nel salone della Biblioteca Nazionale. Come sempre stregati dalla sua capacità di spiegare in che modo trasformare in realtà anche i sogni più difficili a patto di non fare sconti su impegno e dedizione.

«Sono contento che in questo calendario ci sia l'idea di trasmettere emozioni e non solo un messaggio», ha detto infine Parmitano, presentato dal giornalista del Tg1 Francesco Giorgino.

Decine le domande da parte dei ragazzi per il pilota collaudatore che resta per ora l'unico italiano ad aver effettuato una passeggiata nello spazio.

«Il messaggio più grande che viene dato oggi con questo calendario, è che tutti insieme come una squadra, cittadini e militari, lottiamo per il nostro Paese. Tutti noi italiani siamo una squadra che vuol vincere il proprio futuro. Noi ci prepariamo come militari per proteggerlo. Ai giovani dico che credere nei sogni vuol dire realizzare se stessi e il futuro della nostra Nazione. Il 2016 sarà un anno di investimento e di sicurezza per i nostri cittadini, sarà l'anno del Giubileo e noi veglieremo giorno e notte affinché tutto possa andare al meglio, preparandoci per difendere la pace», ha ricordato il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale Pasquale Preziosa, durante la presentazione.

E il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ha sottolineato come «la presentazione del calendario di una forza armata sia un bel momento. Un momento per far conoscere cosa fa ogni giorno. Le forze armate sono la forza del Paese e nonostante le minacce siano tante noi offriamo la sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA