Caivano: nel nuovo protocollo biblioteche, formazione per il lavoro e campi-scuola

Il ministro dell'Istruzione Valditara: «In Italia è la prima volta che avviene un'operazione di questo tipo»

Caivano: nel nuovo protocollo biblioteche, formazione per il lavoro e campi-scuola
di Riccardo Palmi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 12:11

«In Italia è la prima volta che avviene un'operazione di questo tipo». Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, commenta la sigla del Protocollo di rete tra le scuole di Caivano. «Significa credere nella scuola, nella scuola di Caivano, nella funzione della scuola», aggiunge dalla cittadina campana. «Lo Stato è qui - ribadisce Valditara - non facciamo passerelle che appartengono al passato, ma fatti concreti. Non è un fatto episodico, il Ministero ascolterà e sosterrà queste scuole e altre nel Mezzogiorno».

Scuola, pene più severe per alunni e genitori che aggrediscono i prof: fino a 7 anni e mezzo per i parenti violenti

I progetti

Il Protocollo prevede la realizzazione di biblioteche con testi in adozione per comodato d'uso, ma anche l'organizzazione di campi scuola, di percorsi sul mondo delle professioni e del lavoro. A firmarlo sono quattro istituti scolastici di Caivano: l'IC Parco Verde, IC De Gasperi, Liceo Braucci, IC Cilea Mameli, IC
Milani, IS Morano. Tra gli altri punti, c'è l'organizzazione di summer-camp sia durante il periodo di svolgimento delle attività didattiche che durante il periodo estivo. E ancora, al via miniolimpiadi interscolastiche per alunni di scuola secondaria di 1° grado delle varie scuole di Caivano e comuni limitrofi. Previsti inoltre percorsi formativi per studenti e famiglie, anche con attività di sostegno alla genitorialità e con intervento di esperti psicologi e pedagogisti, oltre al potenziamento dei percorsi didattici per sviluppare, tra le altre cose, il rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale.

Rispetti ai singoli istituti all'istituto Parco verde si prevede tra l'altro la realizzazione di una biblioteca e servizi di supporto al diritto allo studio degli studenti con disagio socioeconomico. Mentre all'Iis Morano si punterà, tra le altre cose, sul potenziamento degli stage e dei percorsi PCTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA