Salvini: «Patente revocata a chi abbandona animali. Siano garantiti loro accesso a spiagge e voli»

Proposta anche per migliorare l’accesso alle spiagge e le condizioni di trasporto aereo per cani e gatti come avviene sui treni

Salvini: «Patente revocata a chi abbandona animali. Siano garantiti loro accesso a spiagge e voli»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 16:29

Abbandono di animali? Patente sospesa o revocata per chi commette questo reato. È quanto propone il vicepremier e ministro Matteo Salvini. L'iniziativa è stata anticipata questo pomeriggio durante il Question time al Senato.

Cane abbandonato in autostrada salvato dalla polizia stradale: l'ennesimo caso all'Aquila

Patente sospesa o revocata in caso di abbandono di animali

C'è anche l'impegno a promuovere l’accesso alle spiagge per gli amici a quattro zampe e infine migliori condizioni di trasporto aereo per cani e gatti come avviene sui treni. 

Gli uffici del Mit stanno valutando la possibilità di inserire la sospensione o revoca del titoloaggiunta alle pene già previste.

Oltre ad essere un reato odioso si tratta, infatti, di un gesto m di guida nelle ipotesi più gravi per coloro che sono sorpresi ad abbandonare un animale in strada, in olto grave che mette in pericolo la sicurezza degli automobilisti ed è causa di incidenti.

Alcolock, cos'è e come funziona il dispositivo che blocca l'accensione dell'auto se hai bevuto

Il ministro Salvini, inoltre, si è impegnato a portare all’attenzione dell’Anci il tema dell’accesso alle spiagge degli animali di affezione, nel rispetto ovviamente delle esigenze delle diverse tipologie di utenti. E a promuovere tramite Enac l’attivazione di tavoli di lavoro con le compagnie aeree per superare alcune delle prassi commerciali che oggi inibiscono di fatto il trasporto degli animali in aereo, soprattutto per gli animali di taglie medio grandi per i quali è previsto il solo passaggio in stiva. Così una nota del Mit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA