ASSOLOMBARDA

Meloni ad Assolombarda: «L'Italia cresce, è la più affidabile dell'Eurozona: un piccolo miracolo grazie alle imprese»

L'intervento del premier

Meloni ad Assolombarda: «Capacità di crescita dell'Italia superiore a media Ue, è un piccolo miracolo»

Inflazione, Bonomi: «Entro fine anno in forchetta tra 3 e 4%»

«Entro la fine dell'anno stimo che per l'inflazione saremo in una forchetta tra il 3 e il 4%». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo all'assemblea generale di Assolombarda, a Milano.

Bonomi: «Cuneo e transizione 5.0 priorità prossima legge bilancio»

«La prossima legge di bilancio deve avere due temi fondamentali. Secondo noi bisogna puntare sul taglio del cuneo fiscale e su industria 5.0 che devono essere strutturali». Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'assemblea di Assolombarda.

Bonomi: nessun veto su salario minimo, noi oltre

«Se vogliamo parlare di salario minimo con una soglia di 9 euro non è un problema di Confindustria. I nostri contratti sono tutti superiori. Se prendiamo ad esempio i metalmeccanici di terzo livello il prezzo è di undici euro. L'industria non è vero che paga poco ma paga il giusto. Non c'è un veto anzi è una grande sfida ed entriamo nel pieno dei temi». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea di Assolombarda

Bonomi: bene Meloni su narrazione sull'industria

«Mi sono piaciute molto le parole della presidente del consiglio, una narrazione diversa sull'industria. E lo ha fatto anche Spada con i numeri. E si capisce l'importanza di sostenere l'industria. Nella legge di bilancio abbiamo visto i provvedimenti sull'energia e poi avremmo gradito che le altre risorse andavano su altro che ritenevamo importanti». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea di Assolombarda

Meloni: metteremo a terra il Pnrr, costi quel che costi

Sul Pnrr «non è in gioco il governo ma la modernzzzazione dell'Italia e la sua credibiità a livello internazionale. C'è chi tifa perché si fallisca come se non fosse interesse» di tutto il Paese. «Vi assicuro che i fondi li metteremo a terra costi quel che costi, modificheremo le parti che non vanno bene priviligeremo il profilo strategico» negli investimenti, «contratteremo con la Ue, faremo le norme necessarie a superare le lungaggini e le difficolta degli enti locali. Se qualcuno vuole rimanere a guardare vorrà dire che quando avremo terminato avrà imparato una lezione». Così la premier Giorgia Meloni ad Assolombarda.

Meloni: piccolo miracolo italiano grazie a voi

«Sono fiera del lavoro che il governo sta facendo, ma ho il senso della misura, so che questi risultati non si devono al governo, questo piccolo miracolo si deve al vostro lavoro: è la ragione per cui continuo a non comprendere il tentativo di sminuire i risultati della nostra nazione, che però purtroppo è congenito nella nostra mentalità.

Il motivo per cui ne parlo è perché credo che questo atteggiamento sia autodistruttivo, ci indebolisce, ci penalizza e va combattuto». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all'Assemblea generale di Assolombarda, a Milano. «Il mio compito, con il vostro aiuto, è spezzare questa narrazione, ripartire dal valore del nostro modello industriale - ha aggiunto -, con la consapevolezza di ciò di cui questa nazione è capace. Orgoglio, ottimismo, fiducia è quello di cui abbiamo bisogno, e io ho tutti e tre. Ho l'orgoglio di guidare la nazione, l'ottimismo sul fatto che con intelligenza e buona volontà possiamo fare meglio, perché il declino si può invertire, il declino non è un destino ma una scelta».

Meloni: transizione non può smantellare le nostre imprese

«Non può ritenersi che noi per avviare la transizione ecologica possiamo smantellare la nostra economia e le nostre imprese, la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale devono camminare di pari passo con la sostenibilità sociale ed economica», la transizione va fatta «con l'uomo al centro». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'intervento all'assemblea di Assolombarda. Un passaggio sottolineato dall'applauso della platea.

Meloni: inspiegabile sminuire l'industria italiana

«Se i numeri del settore sono incontrovertibili quelli dei territori rappresentanti da Assolombarda sono addirittura sorprendenti, e nonostante questi numeri assistiamo ancora ad una inspiegabile tendenza a sminuire il portato dell'industria italiana, mentre si prendono a punto di riferimento realtà esterne ai confini nazionali da cui nulla avete da imparare semmai da insegnare». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'intervento all'assemblea di Assolombarda.

 

 

Meloni: Italia cresce, la più affidabile dell'Eurozona

L'Italia ha mostrato una ripresa post-Covid che ci consegna una economia in crescita oltre le aspettative, con la stima di una previsione al rialzo a +1,2% nel 2023, una crescita superiore alla media Ue, superiore alle principali economie continentali, 0,7% per la Francia, 0,2 quando va bene per la Germania: stiamo dimostrando una affidabilità maggiore rispetto al resto dell'eurozona«. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'intervento all'assemblea di Assolombarda.

Assemblea Generale di Assolombarda 2023. Intervengono, tra gli altri: Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda; Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria; Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia,; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato interno (video intervento); L'Assemblea Generale vede inoltre la partecipazione di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA