Scuola, sei nuove aule per il liceo Meucci di Aprilia

Scuola, sei nuove aule per il liceo Meucci di Aprilia
di Stefano Cortelletti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2022, 11:20

Sono iniziate le indagini antisismiche sul terreno che ospiterà sei nuove aule a disposizione del liceo Meucci di Aprilia (nella foto). Una boccata di ossigeno per l'istituto scolastico, che da tempo lamenta la mancanza di spazi a causa dell'aumento di iscritti. Le sei nuove aule saranno realizzate al posto dell'attuale parcheggio per i motorini: ieri la ditta incaricata dalla Provincia di Latina, ente competente per l'edilizia scolastica superiore, ha avviato le indagini geognostiche che dureranno un mese, per verificare l'idoneità sismica dell'area. Nel frattempo andrà avanti l'iter per la progettazione esecutiva e la gara d'appalto.

L'ente provinciale conta ottimisticamente di iniziare i lavori dopo l'estate. Nel frattempo gli studenti si dovranno accontentare degli spazi a disposizione. Per il prossimo anno scolastico sono previsti 1.436 studenti, di cui 309 neo iscritti. Dovranno trovare altre alternative i circa 60 studenti che hanno presentato domanda di iscrizione oltre il termine stabilito dal ministero. In questo modo si confermano anche per il prossimo anno le attuali 75 classi: di queste, tre sono ospitate nella palestra e una al posto di un laboratorio. Le sei nuove aule restituiranno insomma spazi comuni per gli studenti, incidendo sulla qualità dello studio, ma ci vorrà del tempo prima che i lavori possano iniziare e concludersi. Resta il problema di trovare spazi per un nuovo istituto superiore: il progetto di un terzo polo per Aprilia su cui si era iniziato a ragionare mesi fa e che è attualmente arenato per mancanza di spazi e di fondi.

Una speranza arriva dalla richiesta presentata dal settore Edilizia scolastica e fabbricati della Provincia di Latina al ministero della pubblica istruzione per la demolizione e ricostruzione della sede associata del Rosselli di Aprilia, progetto per il quale è stato chiesto un finanziamento di 12 milioni. Si tratta dell'edificio che ora ospita il Mattei e che potrebbe diventare un nuovo istituto superiore. L'esigenza di nuovi spazi è forte: stando a un calcolo approssimativo sulla base dell'andamento delle iscrizioni e dal numero di studenti attualmente alle scuole primarie e medie, nel 2026 ci saranno 232 studenti di Aprilia che non potranno avere accesso alle scuole superiori perché mancano gli spazi. Numeri che non tengono conto degli studenti che chiedono di iscriversi dalle città limitrofe. Il rapporto tra istituti superiori e cittadini di Aprilia è di uno ogni 36.900 abitanti, molto più alto della media provinciale. Solo la città di Latina conta ad esempio un rapporto 1 a 12mila. Nella ricerca di nuovi spazi per una terza scuola superiore si era calcolato che servirebbero 6mila mq, oltre a un'area a servizi che porta il conto totale a circa 9mila mq. Spazi che non possono essere reperiti attualmente, a meno di espropri e cambi di destinazione d'uso che necessitano di tempo e di denaro. Soldi e spazi che il Comune, al momento, non ha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA