Regionali, quindici le liste in corsa: 89 a caccia di un seggio

Regionali, quindici le liste in corsa: 89 a caccia di un seggio
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2023, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 16:23

Sono 15 le liste depositate in provincia di Latina per un totale di 89 candidati consiglieri regionali, che aprono ora la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale del Lazio i prossimi 12 e 13 febbraio. Un mese di campagna per la scelta tra diversi candidati presidente della Regione, ciascuno con la propria coalizione e liste. Ieri alle 12 è infatti scaduto il termine per la presentazione presso i tribunali delle diverse province (a Roma presso la Corte d'appello), con non poche difficoltà di raccolta firme per alcune liste.
Si parte - in ordine alfabetico - con Donatella Bianchi, giornalista, che scende in campo con due liste, quella del Movimento 5 Stelle e la Lista progressista. La Bianchi stessa è capolista in tre province, Roma, Latina e Viterbo per il M5S, la cui lista emerge dalle regionarie, ovvero il voto online degli iscritti al movimento sulle autocandidature. I candidati consiglieri hanno incontrato ieri a Roma il leader del movimento, Giuseppe Conte, e la candidata presidente, Donatella Bianchi, per l'avvio della campagna elettorale.


Alessio D'Amato, assessore regionale uscente alla Sanità, è il candidato della coalizione di centrosinistra. Un gruppo di liste che include il Partito democratico, +Europa, Verdi e sinistra, Azione-Italia viva-Renew, Demos-Democrazia solidale, Lista civica D'Amato presidente, Psi. D'Amato sarà stamattina a Latina per due diverse iniziative di candidati del Pd e della lista civica.
Francesco Rocca è il candidato governatore del centrodestra, in una coalizione che vede raggruppate le liste di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Udc, Lista civica Rocca presidente, Noi moderati con Sgarbi.

Francesco Rocca ha inaugurato ieri la sua campagna elettorale in provincia di Latina, con un evento al palazzetto di Fondi, organizzato da Forza Italia.


Non ce l'ha fatta a presentare la lista a Latina il Pci, per il candidato governatore del Lazio Sonia Pecorilli. I rappresentanti di lista si sono recati ieri mattina in Tribunale, per effettuare comunque il deposito, consci di non avere raggiunto il quorum: «Ogni provincia ha un numero minimo di firme da raccogliere - spiega il segretario, Giampaolo Milizia - e per Latina, dove sono 1.800, non sono state sufficienti. Non abbiamo comunque rinunciato a presentarle». Ulteriori candidature a governatore depositate nelle altre province sono quelle di Rosa Rinaldi con Unione popolare e Fabrizio Pignalberi con Quarto polo e Insieme per il Lazio.
La commissione ha ora 24 ore di tempo per eseguire le verifiche, poi sarà ufficialmente campagna elettorale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA