Pontinia perde la prima semifinale, le ragazze a Bressanone devono fare un'impresa

Pontinia perde la prima semifinale, le ragazze a Bressanone devono fare un'impresa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2022, 13:21

L'HC Cassa Rurale Pontinia non riesce nell'impresa di prendersi la semifinale scudetto di pallamano femminile con il Bressanone. Al Marica Bianchi di Pontinia, sold-out per l'occasione, è stata la formazione altoatesina ad allungare nel finale di partita dopo un avvio intenso del Pontinia: il match si chiude sul 23-31 dopo che il primo tempo era stato molto più equilibrato (12-13). Sabato prossimo il ritorno a Bressanone e, in caso di vittoria del Pontinia, la bella è in programma sempre in casa del Brixen il giorno successivo. «Abbiamo iniziato con il giusto atteggiamento, questo è sicuramente molto importante, poi nel corso della sfida è uscita fuori la loro esperienza, su questo dobbiamo ancora lavorare molto perché parliamo di errori che si possono correggere nel giro di pochi giorni - chiarisce Romina Ramazzotti, portiere del Pontinia - Non è finita, avevamo il vantaggio del pubblico ma non abbiamo saputo approfittare di questo: è la prima semifinale quasi per tutte noi, dobbiamo guadagnare esperienza negli attimi in cui la palla pesa di più e provare ad ambire sempre a traguardi più importanti». Anche il tecnico della formazione pontina ha apprezzato l'avvio di match, un po' meno la sua evoluzione. «La sfida si era messa bene per noi, avevamo messo la partita sul binario giusto, eravamo molto concentrati e capaci di recuperare le prime palle in difesa anche se non siamo stati bravi a realizzare quelle situazioni in cui siamo riusciti a capovolgere le azioni e ci siamo persi in giocate semplici, trovandoci una super Pruenster davanti - ha aggiunto coach Giovanni Nasta a fine partita - Abbiamo commesso ingenuità, cercando gioco di fino o tocchi di classe, con questi avversari non è il caso di giocare così: il Brixen è stato più determinato e ha approfittato di ogni situazione portandola a proprio vantaggio, sono stati bravi a trasformare i nostri errori in cose positive per noi. Una serie di episodi le ha viste prevalere nel momento decisivo in cui noi dovevamo impedire tutto questo». Con 9 reti totalizzate la Panayotova è stata la miglior realizzatrice del Pontinia, mentre in casa del Brixen Hilber ha timbrato 11 volte e Duran ha concluso il match con 9 reti.
IL TABELLINO
HC CASSA RURALE PONTINIA SSV BRIXEN SUDTIROL 23-31 (p.t. 12-13)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, DI Giugno, Cialei, Podda 3, Francesconi 3, Squizziato 3, Costanzo Serratto 1, Di Prisco, Conte 2, Colloredo 1, Bernabei, Rueda, Bassanese, Panayotova 9, Barbosu 1. All. Nasta
SSV BRIXEN SUDTIROL: Pruenster, Eder, Durnwalder 1, Schatzer, Abfalterer 2, Hilber 11, Di Pietro, Nothdurfter, Duran Morens 9, Ucchino, Babbo 7, Ghilardi 1, Rabanser, Fischnaller.

All. Noessing Arbitri: Merisi, Pepe (del. Pietraforte) .

© RIPRODUZIONE RISERVATA