Calcio, il Latina pronto a ripartire

Calcio, il Latina pronto a ripartire
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2022, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 11:51

Due giorni per staccare la spina, di cui si sentiva un gran bisogno. Il Latina Calcio 1932 è arrivato con il fiato corto alla gara casalinga persa malamente con il Potenza, ma adesso ha la possibilità di rialzare la testa.
A partire dall'ora di pranzo quando la squadra si ritroverà sul campo della Samagor, agli ordini del tecnico Daniele Di Donato, per analizzare il match con i lucani e avvicinarsi con fiducia alla prossima gara con la Fidelis Andria, avversario in piena lotta per evitare la retrocessione, già battuto nel girone d'andata grazie al gol di Jefferson. La rete del brasiliano nella gara, disputata alla fine di ottobre, diede il via alla riscossa dei nerazzurri che, da quel momento in poi, hanno sbagliato pochissimo scalando velocemente la classifica fino al raggiungimento della zona play off.


CAMBIARE
Il tecnico dovrà effettuare delle modifiche nell'undici iniziale viste le numerose indisponibilità. Ci sarà da ridisegnare il reparto difensivo, con la speranza di poter contare su capitan Esposito, uscito acciaccato dalla sfida di sabato scorso al Francioni. Si attende l'esito dell'ecografia per capire l'entità del problema muscolare. Non ci saranno di sicuro gli squalificati Carissoni e Celli, con De Santis e Giorgini chiamati a fare gli straordinari. In mezzo al campo bisognerà fare a meno di Tessiore, il giocatore più utilizzato durante la stagione e, secondo logica, sarà Barberini a sostituirlo. Possibili anche dei cambiamenti in avanti, con Rosseti che scalpita per ritrovare una maglia da titolare.


LE ALTRE
I pontini, nonostante due ko consecutivi, mantengono l'ottava posizione, mentre in testa è sempre battaglia.

Il Bari capolista continua a viaggiare su alti ritmi, come dimostrato anche nella gara vinta al San Nicola' con il Francavilla decisa solamente nei minuti di recupero grazie alla rete messa a segno da Citro. Tre punti pesantissimi che hanno permesso ai galletti di staccare ulteriormente il Catanzaro, caduto un po' a sorpresa sul terreno del Monopoli. La formazione di Vivarini, dopo il successo con il Latina, si era riavvicinata alla prima della classe, ma con il ko di sabato diventa più complicato pensare alla rimonta. L'Avellino si piazza in quarta posizione dopo aver steso in trasferta la Paganese, derby campano risolto da Ciancio e Kragl, il centrocampista che negli ultimi giorni di mercato ha deciso di sposare il progetto irpino dopo aver raggiunto l'accordo con il club del presidente Terracciano. Il Palermo passeggia contro il fanalino di coda Vibonese consolidando la propria posizione play off, mentre il Foggia guadagna un buon punto nell'incontro disputato a Taranto.


Nella zona pericolosa del girone C di Lega Pro spicca il tris del Catania ai danni del Monterosi, oltre all'exploit della Juve Stabia in terra siciliana contro il Messina. La Fidelis Andria, invece, prossimo avversario del Latina cade contro la Turris complicando ulteriormente il proprio cammino verso la salvezza. I pugliesi occupano la penultima posizione in classifica a quota 23, a più sette sulla Vibonese. Non si è disputata causa neve la gara tra Picerno e Campobasso, match delicato per entrambe le squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA