Roma, la battaglia per il Senato: tre collegi testa a testa

Roma, la battaglia per il Senato: tre collegi testa a testa
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2018, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 10:01
La storica leader radicale contro l'ex presidente di Azione giovani, la pasionaria M5S contro il deputato socialista, la leader dei medici legali contro l'ex vicecomandante generale della Guardia di finanzia. Tanti duelli all'interno delle cinque sfide tutte romane nella corsa ai seggi in Senato della prossima legislatura, con almeno tre risultati in bilico. I confronti all'uninominale per Palazzo Madama promettono scintille: anche perché i collegi sono molto più ampi di quelli della Camere. Lo schema è quello suggerito dagli ultimi appuntamenti alle urne: con il Pd che si sente più forte nei quartieri centrali della Capitale (dove governa i Municipi I e II), il Movimento 5 Stelle dato per favorito nelle zone periferiche e il centrodestra pronto a dar battaglia un po' ovunque.

I CONFRONTI
Nel collegio 1 - ufficialmente si chiama Gianicolense, ma comprende anche centro storico, Prati, II Municipio, Monte Sacro, ed Aurelio - il centrosinistra punta su Emma Bonino, in forza dell'accordo elettorale con +Europa, sperando anche di sfruttare il traino delle candidature di Paolo Gentiloni e Marianna Madia ai collegi 1 e 2 della Camera, che rientrano nello stesso territorio. Il centrodestra contrappone Federico Iadicicco, dirigente nazionale di Fratelli d'Italia ed ex presidente di Azione giovani, mentre per i pentastellati è in lizza il professore universitario della Sapienza Claudio Consolo, che è stato consulente economico-giuridico di Angelino Alfano al ministero della Giustizia. Sfida sul filo di lana anche al Tuscolano (collegio 2), dove la grillina doc Paola Taverna si confronterà con Maria Grazia Cacciamani, coordinatrice Fdi nel VII Municipio e con il deputato socialista Oreste Pastorelli. Sempre al Tuscolano, ma alla Camera, è in corsa Felice Mariani: l'ex judoka in quota M5S nega di aver criticato il no della sindaca Raggia alle Olimpiadi del 2024.

GLI ALTRI
Al collegio 3 (Portuense) la iper-cattolica Paola Binetti, per il centrodestra, dovrà vedersela con la vice capogruppo dem a Palazzo Madama, Giuseppina Maturani, e con il presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma, Mauro Vaglio, in campo con i Cinque stelle. La sfida uninominale al collegio 4 (Collatino) vedrà in lizza Lavinia Mennuni (FdI), già consigliera capitolina, delegata alle Pari opportunità e presidente della commissione trasparenza. La sfida sarà con il ricercatore e chirurgo Pierpaolo Sileri, dell'università di Tor Vergata, e con il dem Paolo Quinto, già candidato alla Camera cinque anni fa. Gara più complessa nel collegio 8 (Fiumicino), che comprende anche Ostia, Acilia, Pomezia, Ciampino e parte della periferia su-est di Roma. Qui la sfida per Politiche e Regionali si incrocerà anche con le elezioni al Comune di Fiumicino: per il centrosinistra c'è l'ex vicecomandante generale della Finanza Ugo Marchetti, candidato di Civica popolare, contro la leader dei medici legali Luisa Regimenti (Lega) e la hostess dell'Alitalia Giulia Lupo (M5S).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA