Sottomarino nucleare affondato in Cina, la rivelazione dell'intelligence britannica: «Morti asfissiati 55 marinai»

Nonostante le smentite della Cina, dopo le segnalazioni di alcuni dissidenti il Regno Unito ha pubblicato un rapporto segreto sull'incidente

Sottomarino nucleare affondato in Cina, la rivelazione dell'intelligence britannica: «Morti asfissiati 55 marinai»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2023, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 11:13

Un sottomarino cinese a propulsione nucleare sarebbe affondato ad agosto nel Mar Giallo, provocando 55 morti. È quanto emerge da un rapporto segreto del Regno Unito, reso noto dal Daily Mail a più di un mese di distanza dall'incidente.

Taiwan, in arrivo il primo sottomarino (da 1,5 miliardi) contro la Cina: svelato il progetto rimasto segreto per 7 anni

L'incidente

Come riportato dal Daily Mail, 55 marinai cinesi sarebbero morti per mancanza di ossigeno a seguito di un incidente avvenuto nel Mar Giallo, precisamente a largo della provincia cinese di Shandong.

Secondo un rapporto segreto del Regno Unito, il sottomarino Type 093 (classe Shang), con la sigla EPL "093-417", sarebbe rimasto incastrato in una trappola per le navi americane, provocando un guasto ai sistemi di ossigeno. Tra le vittime, anche il capitano del sottomarino Xue Yong-Peng e 21 ufficiali, oltre a 7 allievi ufficiali, 9 sottufficiali e 17 marinai.

 

Ufficialmente la Cina ha negato l'incidente, respingendo le accuse come «completamente false». Una risposta analoga è arrivata da Taiwan, che ha spiegato di non avere prove o segnali che facciano pensare a un incidente sottomarino nell'area. Secondo il rapporto del Regno Unito, però, la tragedia si sarebbe verificata il 21 agosto, in occasione di una missione nel Mar Giallo: «Secondo noi la morte è causata da ipossia a causa di un guasto al sistema del sottomarino. Il sottomarino ha colpito una catena e un ostacolo di ancoraggio utilizzati dalla Marina cinese per intrappolare i sottomarini statunitensi e alleati. Ciò ha provocato guasti ai sistemi che hanno richiesto sei ore per riparare e far emergere la nave. Il sistema di ossigeno di bordo ha avvelenato l'equipaggio dopo un guasto catastrofico».

Il sottomarino

Considerato uno dei più moderni della Cina, il sottomarino Type 093 è famoso per il suo livello di rumore bassissimo. Entrato in servizio negli ultimi 15 anni, questo tipo di sommergibile è lungo quasi 107 metri ed è armato di siluri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA