Gaza, battaglia furiosa a Zaytoun. Netanyahu: «Giusto il veto Usa, la guerra ad Hamas non si ferma»

Diverse altre operazioni israeliane sono in corso nel sud, inclusa una contro una postazione di comando e un tunnel di Hamas

Gaza, battaglia furiosa a Zaytoun. Netanyahu: «Giusto il veto Usa, la guerra ad Hamas non si ferma»
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Dicembre 2023, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 18:34

Tutti contro gli Stati Uniti dopo il veto alla bozza dell'Onu che chiedeva il cessate il fuoco a Gaza. «Un veto immorale», secondo il presidente palestinese Abu Mazen. Il presidente turco Erdogan accusa il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di essere il «Consiglio di protezione israeliano». Di tutt'altro avviso Tel Aviv, che ringrazia gli americani e attacca Guterres. E negli Usa oltre 70 legislatori chiedono le dimissioni di alcune rettrici dei campus per la mancata condanna al Congresso degli appelli al genocidio degli ebrei. A nulla sono valse le scuse della numero uno di Harvard sull'antisemitismo.

Ucraina, i fondi Usa bloccati e il piano di Putin: i perché del disperato appello di Zelenska

 

Veto Usa, cosa è successo

Gli Usa bocciano la proposta di un cessate il fuoco immediato a Gaza al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Una tregua che l'Onu giudica invece necessaria, visto che la situazione nella Striscia è vicina al «punto di non ritorno», con «l'ordine civile che sta crollando». Gli aiuti umanitari, nel collo di bottiglia del valico di Rafah, stentano ad arrivare all'enclave palestinese. «Le strade - ha denunciato il direttore dell'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Thomas White - sono nel caos, soprattutto dopo il tramonto: alcuni convogli umanitari sono stati saccheggiati e i veicoli dell'Onu presi a sassate. La società è sull'orlo del collasso totale». Mentre sul terreno la battaglia infuria.

Veto Usa, Erdogan denuncia il consiglio di protezione di Israele

Netanyahu elogia gli Usa

La posizione degli Usa è «giusta». Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu sul veto espresso dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza dell'Onu. «Gli altri Paesi devono comprendere - ha aggiunto - che è impossibile sostenere l'eliminazione di Hamas da una parte, e dall'altra fare appello per lo stop della guerra che impedirebbe quella eliminazione». Israele - ha concluso - «proseguirà la sua giustificata guerra volta all'eliminazione di Hamas e per raggiungere il resto degli obiettivi che sono stati stabiliti».

Gaza, Idf mostra video di miliziani Hamas che sparano da scuola Onu

Pesanti combattimenti nella Striscia

Proseguono i pesanti scontri fra Hamas e Israele in diverse zone della Striscia di Gaza. Le Brigate di Al-Qassam, fazione militare di Hamas, ha reso noto di «scontri corpo a corpo con le forze di occupazione a ovest del campo profughi di Jabalia», dove si combatte da giorni, nel nord. E anche a Zaytoun, sempre nel nord della Striscia. Secondo l'Idf, militanti di Hamas hanno occupato edifici nel campo. Uomini di Hamas hanno predisposto imboscate sempre nella stessa zona. Ma i militari israeliani, si rivendica, sono riusciti ad affiancare il nemico, sorpendendolo. Sempre secondo l'Idf prosegue la battaglia a Khan Yunis, nel sud, sostenuta dalle forze aeree. Un ordigno è esploso accanto a una moschea attaccata dai militari. Diverse altre operazioni israeliane sono in corso nel sud, inclusa una contro una postazione di comando e un tunnel di Hamas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA