Grilli cannibali invadono il Nevada: gli insetti ricoprono le strade, residenti chiusi in casa. Le immagini da incubo

I filmati condivisi sui social media e dai notiziari locali mostrano sei contee dello stato sotto assedio, con fitti tappeti di insetti che si muovono lentamente attraverso lo stato

Milioni di grilli ovunque nel Nevada. Sui social e in tv immagini da incubo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2023, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 12:14

Il cielo è ricoperto da nuvole di insetti famelici (pronti a divorarsi l'un l'altro) e la gente se ne sta tappata in casa. Le immagini della spaventosa invasione dei “grilli mormoni” in Nevada fanno il giro del mondo: uscire di casa e non calpestare gli insetti, che hanno ricoperto strade e giardini delle abitazioni delle zone rurali, è quasi impossibile. L'esercito di cavallette è ovunque, ha preso d'assalto persino l'area che confina con Utah e Idaho e le autorità hanno tirato fuori gli spazzaneve per sgomberare le strade scivolose e diventate impraticabili.

L'invasione dei grilli mormoni

I filmati condivisi sui social media e dai notiziari locali mostrano sei contee dello stato sotto assedio, con fitti tappeti di insetti che si muovono lentamente attraverso lo stato. «Un ospedale locale ha dovuto dispiegare scope e soffiatori di foglie per spianare la strada ai pazienti per entrare nell'edificio», ha riferito un portavoce del Northeastern Nevada Regional Hospital. «Gli insetti non solo evocano immagini terrificanti simili a pestilenze, ma rendono pericolose le strade quando vengono schiacciate rendendo scivoloso l'asfalto».

Serpente a Roma, al Tuscolano trovato un rettile sul parabrezza dell’auto. L’esperto: «Non è velenoso, ma può manifestare comportamenti aggressivi»

Video

Milioni di insetti: cos'è successo

Nonostante il loro nome, gli insetti non sono biologicamente grilli ma tecnicamente grandi “katidi” con il dorso di scudo che ricordano da vicino le cavallette, come spiegato dall'Università del Nevada.

E non volano ma camminano o saltano. Depongono le uova in estate, che restano dormienti in inverno e poi si schiudono in primavera. Quest'anno però, a causa di un inverno insolitamente piovoso, i piccoli sono arrivati in ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA