Gaza: valico di Rafah potrebbe essere aperto per gli americani-palestinesi nel pomeriggio, dice la CNN

Il sito Usa pubblica una corrispondenza via mail tra palestinesi-americani con funzionari del Dipartimento di Stato americano

Gaza, CNN: valico di Rafah potrebbe essere aperto nel pomeriggio
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Ottobre 2023, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 15:01

Il valico di Rafah tra l'Egitto e Gaza potrebbe essere aperto oggi pomeriggio. La notizia è stata riportata ieri citando fonti dell'intelligence egiziana e si trova anche su CNN che ha citato una corrispondenza via mail tra palestinesi-americani con funzionari del Dipartimento di Stato americano. Il valico di Rafah è l'unico passaggio in cui possono evacuare da Gaza i palestinesi della Striscia. Questa possibilità è offerta agli americani, ha detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano citato da CNN. Gli Stati Uniti, lavorando con gli egiziani, israeliani, e qatarioti, ha lavorato per avere la traversata essere aperto da mezzogiorno alle 5 p.m. ora locale (5 - 10 a.m. ET) per gli americani. 

Valico di Rafah, cosa è? L'Egitto chiude la frontiera con Gaza "sine die": migliaia di palestinesi bloccati. Cosa sappiamo

Borrell: l'evacuazione da Gaza è impossibile, sarà crisi umanitaria

Gaza, valico di Rafah potrebbe essere aperto nel pomeriggio

CNN scrive che alcuni palestinesi-americani hanno ricevuto una serie di istruzioni sui propri famigliari bloccati a Gaza che potrebbero essere in grado di evacuare in Egitto sabato pomeriggio, secondo le e-mail condivise con la CNN. Il Consolar Affairs Crisis Management System (CACMS) del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha detto ai familiari che il sabato il valico di Rafah «può essere aperto». «Comprendiamo che la situazione sulla sicurezza è difficile, ma se si desidera lasciare Gaza si consiglia di approfittare di questa opportunità», il CACMS ha detto via mail.

Un portavoce del Dipartimento di Stato ha detto alla CNN che «stanno discutendo attivamente con le nostre controparti israeliane ed egiziane». 

Fuga da Gaza, ma verso dove? Hamas blocca il passaggio. ​«Ci svegliamo con le bombe non sappiamo più dove rifugiarci»

Gaza, quanto durerà l'assedio? Migliaia in fuga, ma l'Egitto chiude i varchi. E le scorte stanno finendo

«Sosteniamo il passaggio sicuro per i civili», hanno detto. «Stiamo lavorando con i nostri partner israeliani ed egiziani per stabilire un corridoio umanitario sicuro sia per gli abitanti di Gaza che cercano di fuggire da questa guerra, sia per garantire che l'assistenza umanitaria raggiunga coloro che ne hanno bisogno all'interno del territorio», si legge nel passaggio della mail pubblicato da CNN.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA