Tutto è iniziato nel 2013 con l’iniziativa “Garment Collecting”, un progetto con cui H&M ha raccolto 14.000 tonnellate di abiti usati, di cui 1.000 solo in Italia. Oggi, grazie al riciclo di quegli abiti, il colosso svedese ha realizzato un’intera linea denim chiamata “Close the Loop”. Un cerchio che si chiude perché il marchio low cost ha di fatto ridotto l’impatto ambientale e i rifiuti tessili. La linea, prodotta con cotone riciclato e cotone biologico, è composta da capi per uomo, donna e bambino/a ed è disponibile in tutti i punti vendita del marchio e nello shop online dal 10 settembre.
Karl-Johan Persson, CEO di H&M ha spiegato che “la creazione di un circuito chiuso per il settore tessile, in cui vestiti usati possono essere riciclati in nuovi capi, non solo consente di ridurre al minimo i rifiuti tessili, ma anche di limitare in modo efficace l’utilizzo delle risorse naturali, e di conseguenza l’impatto che la moda ha sul nostro pianeta”.