È Zabattigli-mania, da Clooney a Di Caprio tutti con le scarpe di Anacapri

La lavorazione degli Zabattigli è fatta rigorosamente a mano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Giugno 2012, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 13:10

ANACAPRI - Tornano di moda, per quest’estate, le calzature che hanno stregato modelle, playboy e donne divine durante gli anni ’60. La moda, nata nella splendida isola di Capri, ritorna prepotentemente,
con uno stile retrò molto accattivante. Gli Zabattigli vengono ancora realizzati esclusivamente a mano, ad Anacapri, nel quartiere Caprile. A controllare che gli artigiani facciano tutto secondo tradizione, ci pensa il Maestro Costanzo Ruggiero. Le scarpe che affascinarono Brigitte Bardot, Grace Kelly, Jackie Kennedy ma anche George Clooney, sono caratterizzate dalla suola di corda senza gomma e dal tessuto pregiato, come il lino biologico, destinato ad avvolgere il piede con morbidezza e delicatezza. Ormai è vera e propria mania: sulle orme dei divi del passato, le celebrities hanno fatto ordini da tutto il mondo.

Personaggi del jet set come Gwynet Paltrow, Leonardo DiCaprio, Luca Cordero di Montezemolo o Christian De Sica hanno scelto e indossato gli Zabattigli mentre si trovavano a Capri; altri invece se li sono fatti spedire. Così Russell Crowe li ha ricevuti in Australia, James Taylor e Carly Simon li hanno ordinati e avuti nelle loro case di Boston, Lord Mandelson a Londra e Clooney a Como. Le scarpe capresi sono in vendita in negozi esclusivi a Parigi, New York, St Barth, Nantucket Island. A Roma si possono acquistare da Lemlò in via della Farnesina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA