Ermenegildo Zegna si rifà il look
con Stefano Pilati: linea femminile e sfilate

Colin Firth in Ermenegildo Zegna con Livia Firth (styleandfashion)
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Settembre 2012, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 21:23
BIELLA - Dopo l’addio ad Yves Saint Laurent, maturato a sorpresa nei mesi scorsi, Stefano Pilati ha accettato i ruoli di direttore creativo di Agnona, storico marchio del lusso femminile controllato dal Gruppo Zegna e di
Head of Design di Ermenegildo Zegna. Lo stilista sarà responsabile delle sfilate del brand e della «Ermenegildo Zegna Couture Collection», mentre la linea giovanile Z Zegna resterà saldamente in mano a Paul Surridge. I vertici del gruppo biellese, sentiti dal «Sole 24 Ore», non nascondono la soddisfazione per l’accordo.



Gildo Zegna non ha dubbi: «Abbiamo fatto un bel colpo, dalla A alla Z. Abbiamo blindato Pilati per un lungo periodo. Alla sua risposta positiva l'abbiamo coinvolto anche nelle sfilate: finora abbiamo utilizzato risorse interne e non ce la siamo cavata affatto male, ma la sua esperienza le renderà più stimolanti». Il designer, operativo a partire da gennaio 2013, fa il suo esordio in passerella a giugno del prossimo anno, nell’ambito di Milano Moda Uomo. Intenzione della proprietà è quella di rafforzare il brand Agnona, anche dal punto di vista del fatturato, trasformandolo in una delle chiavi di volta per la conquista dei mercati asiatici. Nato a Milano nel 1965, Pilati si è fatto le ossa negli anni Novanta lavorando per Giorgio Armani e Prada. Nel 2000 è entrato a far parte della maison Yves Saint Laurent, della quale, per oltre dieci anni, ha ricoperto l’incarico di direttore creativo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA