Valvoline Story, in mostra a Bologna l'avanguardia del fumetto

Valvoline Story, in mostra a Bologna l'avanguardia del fumetto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 20:02

BOLOGNA - Erano gli anni Ottanta e il mondo dell'editoria italiana ferveva di una linfa vitale che non sarebbe mai pi stata cos contagiosa e prolifica. Finita l'esperienza del satirico «Il Male» (rinato oggi come «Il nuovo Male») e aperte le danze dalla rivoluzionaria rivista «Frigidaire» nel 1980 (guidata ancora oggi dal direttore di sempre Vincenzo Sparagna), il fumetto sovvertiva i generi e dialogava con arte, musica, moda e pubblicità.

Al progetto di «Valvoline», fondato da Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky e Lorenzo Mattottigiovani (autori e narratori che ruotavano intorno al Dams di Bologna), cui si aggiunsero in un secondo tempo Massimo Mattioli e l'americano Charles Burns, è dedicata la mostra «Valvoline Story», fino al 21 aprile presso la sede della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nel capoluogo.

Le storie a fumetti di «Valvoline» cominciarono ad apparire a puntate dal gennaio 1983 sulle pagine della rivista mensile «Alter», gemella di «Linus», sotto la guida di un maestro culturale come Oreste del Buono.

Era il progetto consapevole di una nuova avanguardia, intenzionata a reinventare i vecchi generi del racconto e farne un oggetto moderno, assorbendo il Pop e il pulp, il noir e le crime stories, il fantastico e l'esotico, i romanzi metropolitani, il blues e il jazz anni '40 nonché le avanguardie storiche del Novecento e le origini del fumetto stesso.

In esposizione, a cura della casa editrice Coconino Press - Fandango, con il patrocinio di BolognaFiere e della Fiera del Libro per Ragazzi, circa 180 opere e tavole originali a fumetti di tutti gli autori; una sessantina di stampe; vari inediti tra disegni; dipinti e bozzetti; foto; cartoline; riviste e memorabilia; video e lavori realizzati per il design, la pubblicità e la moda.

In occasione della mostra l'omonimo libro-documentario «Valvoline Story» presenta inediti, interviste, curiosità e disegni dei protagonisti di questa avventura, divenuti oggi firme e maestri dell'immaginario che continuano a lavorare in diversi ambiti artistici, spaziando dal romanzo a fumetti alla grafica, dalla pittura all'illustrazione, dalla scrittura all'editoria e dalla televisione alla musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA