Isotta Zerri, la Signora dei cappelli in un film

Modello Isotta Zerri
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2013, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 11:04

BOLOGNA - l'ultimo tassello del progetto dedicato a Isotta Zerri Appunti per un film, un lavoro in cui il regista Paolo Fiore Angelini ha raccolto in 30 minuti documenti e testimonianze che raccontano la vita della modista. Proiettato al Kinodromo di Bologna il 9 dicembre, il documentario segue la mostra organizzata da ABC sulla cappellaia bolognese e unisce più voci che descrivono la vita e la carriera di un personaggio le cui creazioni hanno lasciato il segno nella moda del Novecento.

«Appunti per un film» su Isotta Zerri ripercorre la passione nata nell'infanzia poi divenuta mestiere, la carriera non priva di sacrifici a cavallo di due Guerre mondiali, l'intreccio di sentimenti e le scelte più importanti. Un'avventura tra Bologna e Parigi, dai laboratori a gestione familiare agli atelier più esclusivi d'Europa.

Un percorso per svelare il contributo di Isotta Zerri alla moda del dopoguerra e sciogliere un piccolo enigma: perché l'artista dei cappelli preferita da Chanel, corteggiata da Cristian Dior e amata da Grace Kelly, ha rifiutato le lusinghe della capitale francese nel momento del suo maggiore splendore?

© RIPRODUZIONE RISERVATA