Ancona, Portonovo piace a tedeschi e olandesi, a tavola chiedono spigola, scampi e ottimi vini

La spiaggia di Portonovo (foto Marinelli)
di Gino Bove
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Agosto 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 13:39

ANCONA - Sempre pi turisti stranieri a Portonovo. Rispetto allo scorso anno i titolari di hotel, ristoranti e stabilimenti concordano su un aumento del 15-20% di clientela proveniente da fuori confine.

Tedeschi e olandesi soprattutto, ma non mancano spagnoli, belgi e inglesi. «Noi li notiamo di più perché affittano le barche - spiegano al noleggio dei gommoni de “La Torre” - Rispetto all’anno scorso si stima anche l’80% in più di stranieri che escono in mare. Loro amano la costa, a differenza degli italiani». Gommone o canoa? Nessun dubbio: «Quando vedono i gommoni vogliono quello più grosso».

Albergatori e ristoratori soddisfatti. «Il piatto che va per la maggiore è la pepata di moscioli», spiega Andrea, il maitre dell’hotel La Fonte. Molti tornano dopo aver visitato la baia in anni passati. Altri scoprono Portonovo per la prima volta. «Gli stranieri cominciano ad apprezzare le cose locali - spiega Marcello Nicolini, ristoratore e presidente del consorzio La Baia - una volta il tedesco prendeva l’insalata e la pasta al pomodoro. Ora chiede la spigola, gli scampi, il pesce dell’Adriatico e ottimi vini».