Pesaro, la Vuelle sarà Consultinvest per altri 5 anni e lo sponsor aumenta l'investimento

Pesaro, la Vuelle sarà Consultinvest per altri 5 anni e lo sponsor aumenta l'investimento
di Camilla Cataldo
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Maggio 2015, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 12:14
Pesaro - Consultinvest rinnova per altri cinque anni. «Un fidanzamento che si è trasformato in matrimonio» lo hanno definito il presidente Ario Costa e l'addetto stampa Elio Giuliani ieri all'Hotel Excelsior. Il dottor Maurizio Vitolo, amministratore delegato di Consultinvest, è arrivato da Modena per dare l'annuncio: «Nella Vuelle e nel Consorzio ho trovato una società interessante, ci sono tutti gli ingredienti per avere successo e portare Pesaro in alto - ha dichiarato Vitolo -. Confermo il nostro impegno per il lungo periodo, abbiamo firmato per un quinquennio con cifre crescenti di anno in anno. Sono convinto che i risultati arrivino sulla base di un lavoro di squadra fatto con impegno e competenza a tutti i livelli».

«Sono colpito dal grande impegno profuso da ognuno per raggiungere il risultato che la città merita. Il nostro contratto, che è una partnership, prevede la possibilità di un nostro ridimensionamento per far posto a uno sponsor importante e sono sicuro che prima o poi arriverà».

Le cifre, nel dettaglio: «Siamo passati da 300 mila euro Iva inclusa dell'anno scorso (più 35.000 per gli interventi di mercato Wright e Lorant) a 400 mila della stagione che andrà a iniziare. Incrementeremo ogni anno per arrivare a 650 mila dell'ultimo campionato. Ci sono anche dei bonus legati all'ottenimento dei playoff e delle final Eight di Coppa Italia, ma saranno attivi soltanto tra due stagioni». «Se ci arriviamo già l'anno prossimo, noi glieli chiediamo!», ammette sorridendo il presidente del Consorzio, Luciano Amadori. «Se ci fossero ritorni superiori al previsto da collaborazioni con il Consorzio, una percentuale andrà alla Vuelle. Ci mettiamo in gioco, non ci tiriamo indietro», riprende Vitolo, che prosegue: «Quando ho conosciuto il numero degli aderenti al Consorzio (16, per ora, ndr), sono rimasto sorpreso. Penso si possa fare molto di più e dobbiamo lavorare su questo. Ci sono in ballo iniziative di co-marketing per ampliare l'interesse».

Il bilancio del primo anno da main sponsor è positivo, nelle parole dell'amministratore delegato di Consultinvest. «A livello nazionale abbiamo ricevuto un ritorno di maggior conoscenza. Credevamo in realtà di ottenere dei risultati superiori a Pesaro, che deve fare da traino. Siamo qui per merito della testardaggine dell'area manager Alessandro Mengucci, che ha fatto un pressing su qualcosa che non sembrava facile. Siamo tra le cinque società premiate dal Sole 24 Ore nel nostro settore, per qualità abbiamo avuto riconoscimenti a livello europeo. Pesaro ha un pubblico super, la cornice del match con Caserta è stata eccezionale e sarebbe bello ripeterla ogni domenica. Il pubblico è lo sponsor più grande che possiamo avere». Consultinvest sponsorizza anche Jesi e Manerbio nel basket, oltre alla Nazionale femminile sorde e - dichiara Vitolo - «affiancheremo anche un'altra squadra che gioca la Coppa dei Campioni. Ma io spero di parteciparvi pure con il basket». Applausi. Lo sport insomma è un veicolo importante. «Il nostro impegno resta quello di portare Pesaro ad alto livello nella pallacanestro. Abbiamo un coach del posto, che ha fatto un lavoro incredibile in campo e nello spogliatoio, forte della scuola pesarese. È questo che bisogna fare». E ancora: «Ci saremmo stati comunque, anche in caso di A2. Il nostro è un ciclo, vogliamo portare giocatori di spessore e lo faremo». Alessandro Mengucci ha aggiunto: «La cosa più importante dell'accordo è la durata quinquennale, noi pianifichiamo e programmiamo. Entro giugno annunceremo un'altra piccola sponsorizzazione che può diventare determinante per il futuro della Vuelle. La Vuelle è un pensiero forte e vorremmo far sì di rimanere con cifre più importanti di quelle dette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA