"Orgogliosamente donna"
Il calendario impegnato
della Pesaro Volley

"Orgogliosamente donna" Il calendario impegnato della Pesaro Volley
di Camilla Cataldo
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Gennaio 2015, 11:38

PESARO - Lo sport femminile come veicolo sociale. Le ragazze del Volley Pesaro hanno pensato a una trovata che sta facendo parlare a livello nazionale, perché innovativa e forte, importante e significativa. Le pallavoliste pesaresi hanno voluto e realizzato il calendario "Orgogliosamente donna" in collaborazione con la Terenzi Concept che ne ha curato la creazione assieme al sostegno della Global Relax e di Pesaro Parcheggi.



L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche che affliggono l'universo femminile. «Questo calendario dà la giusta dignità alle donne.

La vostra idea è una medaglia in più che ha la squadra della città che quest'anno ci sta dando le maggiori soddisfazioni sportive», ha detto il sindaco Matteo Ricci. Le donne vanno tutelate da femminicidi, stupri, prostituzione, cancro al seno, anoressia e stalking. «I messaggi multimediali sulla parità di genere sono molto importanti - ha specificato l'assessore alle pari opportunità Giuliana Ceccarelli -. L'intervento di campionesse ha un valore doppio ed è fondamentale che non resti un esempio unico, mi piacerebbe che il filmato fosse diffuso nelle scuole». «Siete un simbolo per la città, grazie per il vostro impegno in campo e fuori», ha aggiunto l'assessore allo sport Mila Della Dora. «Il corpo delle atlete è femminile ma comunica forza. Purtroppo lo sport è ancora molto maschile e maschilista», è il pensiero della presidentessa di Volley Pesaro Barbara Rossi. «Sono 30 anni che vivo lo sport al femminile, che non finisce mai di stupirmi», assicura il co-presidente Giancarlo Sorbini. Il progetto ha avuto l'approvazione delle famiglie delle ragazze. «A volte una donna non ha il ruolo che merita come succede a un uomo», ricorda l'atleta Valentina Bellucci. «Conosco molte persone anoressiche, il mio messaggio è: amiamo il nostro corpo», ha dichiarato Isabella Di Iulio. «La parità dei sessi non è stata ancora raggiunta», ha precisato il capitano Valentina Salvia. Il lavoro sarà in vendita da oggi al PalaBancaMarche, in occasione della gara di campionato contro Todi (ingresso gratuito) alle 17. Il prezzo è di 5 euro e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla ActionAid. Il calendario sarà poi acquistabile presso la segreteria di Volley Pesaro, al Palasnoopy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA