Ancona, fuga di primari da Torrette
Ceriscioli: limiti di budget e scarsa produzione

Luca Ceriscioli
di Agnese Carnevali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Ottobre 2015, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 12:51
ANCONA - Fuga dei primari da Torrette. È l’altra faccia della medaglia dei conti in ordine del sistema sanitario regionale. Il presidente della Regione Ceriscioli risponde in aula all’interrogazione dei consiglieri Zaffiri, Malaigia, Zura Puntaroni (Lega Nord) sugli addii eccellenti dall’ospedale regionale. Limiti di budget stringenti e riduzione dell’attività, con l’obiettivo di contenere i costi, hanno prodotto come risultato il fuggi fuggi di molte delle professionalità dell’Umberto I, tra cui Torraca, Muzzonigro e Cascinu.



Così ieri ha riferito all’Assemblea Ceriscioli. “Per stare nei parametri si sono chiesti sacrifici al personale e si è rallentata la produzione – ha dichiarato il presidente – che per Torrette è la cosa peggiore che si possa fare. Questo ha, infatti, generato la mobilità passiva. Serve quindi – ha aggiunto – un’azione strategica puntando su strutture che possano operare al massimo delle proprie capacità e diminuendo la stessa mobilità passiva”.



Tra le righe, la volontà di un cambio ai vertici dell’azienda ospedaliera per far sì che Torrette torni ad essere eccellenza regionale. “Anche Ospedali riuniti è al centro della rotazione avvenuta su tutti i territori e all’Asur”, ha affermato il presidente, lasciando intuire che la partita sulle nomine, definite quelle di Asur, Aree vaste, Inrca e Marche Nord, non è ancora chiusa. Del resto, non è un mistero che Ceriscioli voglia nominare un uomo di sua fiducia al posto dell’attuale dirigente generale Paolo Galassi, anche per poter rilanciare l’ospedale regionale.



Peccato che Galassi non abbia alcuna intenzione di lasciare l’incarico, blindato da un contratto di ferro fino al 2017. La trattativa per accompagnare il direttore all’uscita di scena da Torrette è in stand by. È atteso un nuovo incontro a giorni, ma l’accordo sembra comunque distante. E rimuovere Galassi dalla carica potrebbe significare per la Regione avventurarsi in un nuovo contenzioso.



Diretto il consigliere della Lega Sandro Zaffiri. “Galassi se ne deve andare per riportare Torrette all’eccellenza. Ha condotto l’ospedale guardando solo ai numeri, deteriorando i rapporti con i professionisti ed ora ne paghiamo le conseguenze”.