Ancona, influenza e vaccini
bloccato il farmaco killer

Ancona, influenza e vaccini bloccato il farmaco killer
di Agnese carnevali
1 Minuto di Lettura
Sabato 29 Novembre 2014, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 17:49
ANCONA - Vaccino antinfluenzale sospetto, bloccata la somministrazione del Fluad anche nelle Marche, dove non si registra comunque alcun caso di eventi gravi. L’utilizzo del farmaco della Novartis, a seguito di alcune morti sospette in Italia, è stato vietato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in tutto il territorio nazionale «a titolo esclusivamente cautelativo e in attesa dei risultati delle analisi dell’Istituto superiore di sanità».





In regione le dosi distribuite sono state circa 23 mila. Sono arrivate esclusivamente nelle strutture sanitarie ed ai medici di famiglia, essendo destinate solo a persone con più di 64 anni, come spiega l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani. Nessuna presenza del vaccino, dunque, nelle farmacie del territorio.



Nelle Marche, tra il 23 ottobre ed il 3 novembre, sono state consegnate complessivamente dell’azienda produttrice alle aree vaste 1, 2, 3, e 5 dell’Asur 6.600 dosi del lotto 142701 e 17.108 dosi del lotto 143301, quelli vietati dall’Aifa. «Si tratta quindi - riprende Mezzolani - di un numero limitato rispetto al totale dei 150.500 vaccini antinfluenzali delle varie tipologie somministrati mediamente dal servizio sanitario regionale durante ciascuna campagna vaccinale».



Dopo il divieto diffuso dall’Aifa comunque il trattamento con il Fluad è stato immediatamente sospeso e non si registrano casi di eventi gravi o fatali. Le reazioni mortali al vaccino verificatesi in Italia sono emerse a 48 ore dal trattamento. «Pertanto - conclude l’assessore - si ritiene non ci sia rischio in regione per coloro che avessero già effettuato la vaccinazione con dosi del farmaco ritirato».