Fermo, avvocatessa scomparsa: trovato il cellulare in una zona rurale

Loriana Dichiara
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2016, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 20:17

PORTO SANT'ELPIDIO - E' scomparsa l'avvocatessa Loriana Dichiara, 56 anni, di Montegiorgio. A denunciare la scomparsa era stato il compagno che era uscito di casa per passare in farmacia e non ha trivato pià la donna in casa. L'avvocatessa, ieri sera, è uscita di casa, è salita sulla sua Fiat Punto e non ha fatto più rientro. Da quel momento nesssuno ha più avuto sue notizie. Preoccupatissimi i familiari e il compagno, perché non era previsto che la donna si allontanasse per un impegno di lavoro o altro. 
 

 

La Prefettura di Fermo ha fatto partire subito le ricerche attivando i gruppi dei volontari della Protezione civile che hanno rinvenuto il cellulare della donna infilato in una cassetta delle lettere,  in una zona rurale di Civitanova Alta, nella vicina provincia di Macerata. La scomparsa resta per il momento un mistero. Non si sa se il suo sia un allontanamento volontario, se sia uscita di casa per incontrare qualcuno (a dare l'allarme è stato il compagno e la denuncia è stata poi fatta da un parente), se sia rimasta vittima di un incidente o se a spingerla alla fuga siano stati problemi personali. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Montegiorgio, che non escludono alcuna ipotesi.

I familiari dell'avvocatessa hanno chiesto massimo riserbo.​ L'avvocatessa è andata via con la sua auto, che non è stata ancora ritrovata. La donna non avrebbe lasciato biglietti e, stando alle prime informazioni, non ci sarebbero stati litigi o oltre situazioni di tensione in famiglia tali da giustificare un allontanamento. Nel parcheggio del centro commerciale di Porto Sant'Elpidio è stato allestito un certo di raccordo con postazioni fisse dei vigili del fucoo e la presenza di carabinieri, protezione civile e i sanitari del 118. 

La Dichiara è molto conosciuta nella zona, per la sua professione di avvocato civilista e perchè impegnata nell'associazionismo e in politica. Nel 2011 era scesa in campo con il Movimento dei popolari liberali, ed era stata in una
lista a sostegno dell'attuale sindaco di Montegiorgio (ora al suo secondo mandato) Armando Benedetti. In un video che sta circolando in queste ore su youtube si vede l'avvocatessa mentre interviene a un'iniziativa politica, interrotta dall'arrivo di Silvio Berlusconi. Nel 2012 era passata a un altro studio legale, ma sembra che negli ultimi tempi l'attività forense si fosse via via diradata.
La donna ha un compagno, non ha figli, è molto legata al nipote (figlio della sorella) che ha firmato la denuncia di scomparsa. A Civitanova le indagini sono condotte dalla polizia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA