Ancona, papà indagato per stupro
«Uccidete me e la mia bambina»

Ancona, papà indagato per stupro «Uccidete me e la mia bambina»
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 22:18
ANCONA - Accusato di aver violentato la figlia di tre anni, grida la sua innocenza in Tribunale ad Ancona dopo essere stato allontanato dalla bambina. «Io e mia figlia stiamo subendo un massacro inutile perché non c'è nessun colpevole. Ci stanno ammazzando» dice lui, 36 anni, difeso dall'avvocato Marco Mancini. L'indagato nega di aver mai sfiorato con un dito la minore che, secondo la difesa, oggi soffre la lontananza dal padre. Lo testimonia anche una perizia richiesta dalla procura e redatta dalla psicologa Monia Vagni, che conclude: «La bambina sta vivendo una condizione di angoscia. Ha percepito sia sul piano concreto che psicologico la possibilità di poter essere abbandonata da una figura genitoriale».



Così l'uomo ora racconta pubblicamente la sua verità. Nel 2009, dopo la nascita di sua figlia, in accordo con l'allora compagna avrebbe deciso di non riconoscere la neonata per ottenere delle facilitazioni burocratiche. Ma quando lui torna dalla donna per assumersi le sue responsabilità di padre, lei si oppone. Così viene avviato un procedimento al tribunale per i minorenni.



Dopo alcune battaglie legali, il papà ottiene l'affidamento congiunto e nell'agosto del 2010 iniziano gli incontri protetti con la figlia. I mesi passano. Ma secondo la madre sarebbe proprio in uno di quegli incontri che il 36enne avrebbe compiuto atti sessuali sulla bimbetta. Oggi quell'uomo è pronto a dimostrare la sua innocenza e non vuole più attendere oltre. «Credo che la vicenda meriti un esame prioritario - dice l'avvocato Mancini -. Ci sono in gioco interessi che vanno oltre quelli di noi adulti perché c'è una bambina che ha diritto alla genitorialità» ribadisce il legale, che richiama in causa la perizia. Un documento confuterebbe la tesi accusatoria:«Non sono emerse manifestazioni comportamentali compatibili con una violenza sessuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA