Via ai lavori per il restringimento dell'isola pedonale

Via ai lavori per il restringimento dell'isola pedonale
di Vittorio Buongiorno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2024, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 15:03

L'isola pedonale nel centro di Latina ha perso un pezzo: ieri mattina gli operai del Comune hanno spostato le fioriere in vista della riapertura alle auto di un tratto di piazza del Popolo, accanto all'Intendenza di Finanza, e lungo via Diaz, dalla piazza al Caffé degli Artisti.

La nuova viabilità consentirà a chi proviene in auto da corso Matteotti non solo di passare davanti al Circolo cittadino svoltando poi su Corso della Repubblica, com'è stato in questi ultimi anni, ma potrà anche attraversare piazza del Popolo passando accanto all'Intendenza di Finanza e poi girare in via Diaz per ritrovarsi su piazza della Libertà.
Lo ha deciso l'amministrazione guidata da Matilde Celentano finendo per cedere alle pressioni dei commercianti e di un manipolo di residenti che ora avranno a disposizione quaranta posti auto in più per parcheggiare. Il regolamento prevede che i posti auto potranno essere usati con il disco orario con una sosta massima di un'ora: bisognerà vedere nella pratica se la polizia locale imporrà il ricambio delle vetture in sosta o lascerà correre consentendo soste più lunghe.
A giudicare dai commenti di ieri mattina i fruitori della piazza non l'hanno presa benissimo. Lo spazio sotto l'Intendenza era l'unico punto del centro dove i bambini potevano giocare in libertà, l'unico dove gli skaters potevano ritrovarsi per allenarsi sui gradini del palazzo storico. Va detto che la riapertura alle auto funzionerà dal lunedì al venerdì, mentre nei week end questo spazio tornerà pedonale. E questa sarà un'altra situazione da verificare: se la chiusura avverrà con le transenne così come accade oggi nella zona pub ci sarà da stare attenti: il sabato sera lì pochi rispettano il divieto lungo via Cesare Battisti approfittando delle transenne incustodite.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA