Tornado a Fogliano, in vendita 6 mila tonnellate di alberi caduti

Tornado a Fogliano, in vendita 6 mila tonnellate di alberi caduti
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2022, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 12:21

Quasi seimila tonnellate di legno in vendita, proveniente da alberi pericolanti abbattuti dal tornado o da abbattere per l'incolumità pubblica. È solo uno degli ultimi effetti della tromba d'aria che due mesi fa colpì il Parco nazionale del Circeo nella zona di Villa Fogliano a Latina. La situazione emerge da un avviso di asta emesso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità-Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano il 21 ottobre e pubblicato ieri sugli albi pretori di diverse amministrazioni comunali, principalmente quella di Latina, nel cui territorio Villa Fogliano ricade. È in questo avviso che si legge dell'asta per la «vendita di un lotto di bosco in piedi, composto da piante di alto fusto in precarie condizioni di stabilità, pericolanti, o comunque incombenti sulla pubblica viabilità, da destinare a taglio accidentale per ragioni di pubblica incolumità, su varie particelle forestali afferenti alla Foresta demaniale del Parco nazionale del Circeo».

Le piante sono in prevalenza quercia e pino domestico, per una quantità stimata di circa 5.578 tonnellate, con importo del lotto a base d'asta al netto dell'iva pari a 37.200 euro.

L'asta si svolgerà poi il 17 novembre e l'aggiudicatario dovrà farsi carico delle operazioni di taglio e successivo trasporto e in particolare «dovrà tagliare esclusivamente il legname o la legna assegnati per la vendita e in ottemperanza alle istruzioni vincolanti impartite dal personale incaricato al momento della consegna del lotto e in ogni successivo sopralluogo».

Il tutto dovrà inoltre avvenire entro dieci giorni dal momento dell'approvazione di tutti gli atti di gara e aggiudicazione e comunque la chiusura del cantiere dovrà avvenire entro e non oltre il 30 marzo; il trasporto potrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 17 e la mattina del sabato.
Il tornado che si abbatté sulla costa di Latina nella notte tra il 15 e il 16 agosto devastò in modo particolare il delicato sito di Villa Fogliano, abbattendo centinaia di alberi, e arrecando danno alle strutture, non ultimo il tetto del villino inglese. I Carabinieri forestali impiegarono quasi due mesi per rendere nuovamente agibile il sito, ma alcuni tratti della passeggiata lungolago, e altri percorsi, non sono ancora pienamente praticabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA