Nonnismo a Latina, la difesa di Giulia Schiff chiama a testimoniare l'ex ministro

Nonnismo a Latina, la difesa di Giulia Schiff chiama a testimoniare l'ex ministro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 11:48

La violenza, il nonnismo, le accuse e il processo. La difesa di Giulia Schiff, l'ex allieva ufficiale dell'Aeronautica militare che ha denunciato di essere stata vittima di nonnismo nel «battesimo del volo», ha chiesto di ascoltare come testimone l'ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta al processo che si celebra davanti al Tribunale di Latina nei confronti di otto allievi con le accuse di violenza privata e lesioni personali con l'aggravante del concorso.

«C'è un'indagine in corso, chi deve pagare pagherà», aveva detto all'epoca l'ex titolare del dicastero e ora l'avvocato Massimiliano Strampelli, legale della Schiff, vuole che venga sentita sul banco dei testimoni.

«Abbiamo citato il ministero della Difesa come responsabile civile perché contestiamo una responsabilità ai comandi intermedi ossia di chi doveva vigilare e non lo ha fatto», sottolinea all'Adnkronos il legale puntando a dimostrare che il rito «era imposto agli allievi dissenzienti pur non essendo espressamente previsto dai regolamenti di forza armata».

Tutto ruota intorno al battesimo del volo, rito di passaggio per chi diventa pilota.

Secondo Schiff non è stato affatto una "goliardata" tanto da aver raccontato di aver subito percosse e frustate prima del consueto finale, gettata nell'acqua della piscina. Da allora l'ex allieva ha cambiato vita: partita per l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa per arruolarsi come volontaria alla Legione Internazionale dell'intelligence ucraina, poi nel team Masada con l'esercito di Kiev e successivamente nelle Forze Speciali della Legione Internazionale, nelle scorse settimane ha annunciato di essersi sposata e di aver smesso di combattere per dedicarsi alla beneficenza e a missioni umanitarie con suo marito. Ma per la prossima udienza del processo, il 20 marzo, rientrerà in Italia. All'udienza del 20 marzo l'avvocato Strampelli ha chiesto che venga visionato il video integrale del battesimo del volo e che venga sentita Giulia Schiff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA