Latina, Villaggio Expo 2015: imprese in vetrina per tre giorni in piazza del Popolo

Latina, Villaggio Expo 2015: imprese in vetrina per tre giorni in piazza del Popolo
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2015, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 20:59

LATINA - Tre giorni di villaggio in piazza del Popolo, convegni, visite istituzionali, vetrine per le imprese pontine, app per cellulari e tablet per presentare Latina e i suoi prodotti.

La grande kermesse di presentazione di Expo Milano 2015 è partita. Ultima tappa nazionale del percorso durato un anno e voluto dall’Anci per illustrare le potenzialità dell’Expo, che «sarà un’occasione unica per far conoscere il nostro territorio, valorizzare le nostre imprese e i nostri prodotti e attrarre turismo: una sfida che non possiamo perdere», come ha affermato il sindaco, Giovanni Di Giorgi, nel corso dell’inaugurazione del villaggio, tra gli stand di associazioni di categoria, imprese produttrici, enti pubblici. Accanto a Di Giorgi, il presidente della Provincia, Eleonora Della Penna, gli assessori regionali alla Cultura, Lidia Ravera, e alle Politiche agricole, Sonia Ricci, i vertici dell’Anci, i consiglieri regionali Enrico Forte e Pino Simeone.

«Oggi che il mercato cambia, dobbiamo proporre un brand ai turisti, sull’esempio della Toscana, perché non abbiamo nulla da invidiare agli altri territori italiani», ha affermato Di Giorgi, mentre per Sonia Ricci «oggi abbiamo l’opportunità di colmare un gap», e per il responsabile comunicazione Expo di Anci, Marco Marturano, «il lavoro svolto deve durare 30 anni».

Su storia e cultura ha poi posto l’accento Lidia Ravera: «Dobbiamo raccontare ai turisti quello che non sanno, e anche fagli assaggiare quello che non conoscono». Poco prima, in Comune, Unindustria aveva presentato l’app specifica per cellulari e tablet ExploraLatina, realizzata da Exaltech. Totalmente gratuita e disponibile da maggio per diversi sistemi operativi, l’app presenterà gli itinerari turistici in provincia (di gusto, cultura e natura), i punti di interesse, l’enogastronomia, consentirà di visitare siti e effettuare direttamente chiamate per prenotare alberghi o ristoranti.

Nel pomeriggio, infine, il convegno Come fare business in Germania, propedeutico per gli incontri che sei operatori tedeschi del settore agroalimentare avranno tra oggi e domani presso la Fondazione Caetani a Tor Tre Ponti con trenta aziende pontine per creare rapporti commerciali e sviluppare azioni di penetrazione nel mercato tedesco, anche questa un’iniziativa di Unindustria nell’ambito del progetto Explora Latina. Il programma di ExpoLatina continua oggi e domani nel Villaggio in piazza con convegni e visite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA